Food :: 11 mar 2019

Taste 2019 - Inno alla bistecca alla Fiorentina con il nuovo libro del critico enogastronomico Aldo Fiordelli

L'ultimo giorno di Pitti Taste è stato il palcoscenico per presentare una novità editoriale dal sapore intenso della memoria: il primo libro sulla vera bistecca alla Fiorentina curato da Aldo Fiordelli.
Il talk sul piatto cult della tradizione per eccellenza moderato da Davide Paolini ha visto gli interventi di protagonisti d'eccezione come il Sindaco Dario Nardella, Dario Cecchini, Stefano Bencistà Falorni, Simone Fracassi, Luca Menoni e Matteo Parigi Bini (1 - 2 - 3 - 4 - 5).
Il libro parte dalla recente candidatura della Fiorentina (6) a bene dell’UNESCO per arrivare al delicato tema degli allevamenti scelti e fondamenta di imprescindibile qualità per un prodotto finale che faccia la differenza. Si raccontano poi 26 ristoranti a Firenze, 10 in Toscana e anche fuori tra cui Milano, Parigi, Londra e New York, dove tutto è descritto nel dettaglio, compresi i piatti dell'attesa, quelli che smorzano la fame mentre la fiorentina cuoce, come il tortino ai carciofi.
Si parla di razza, taglio, frollatura, cottura... lo sapevate per esempio che la fiorentina in passato era alta solo un dito e mezzo? Ora se non è di 4 dita viene rispedita al mittente. La ragione? Forse per distinguerci e far valere l'orgoglio tipico della città del Giglio. Pagina dopo pagina si intraprende un viaggio ricco ed emozionante dove le fotografie di Dario Garofalo (180 su un volume di 200 pagine) rendono ancora più suggestivo il racconto del mito. Certo è che questo taglio di carne di bovino adulto, compreso tra 12 e 24 mesi, è prima di tutto emblema culturale. Non a caso l'epilogo del libro parla di etica della fiorentina.
Come sempre molto belle le parole del Sindaco Nardella che ha paragonato la Fiorentina a una sinfonia, una sorta di "colonna musicale di Firenze": "c'è il primo tempo che introduce il tema quando viene portata a tavola, seguito dal secondo tempo, ossia lo sviluppo che, normalmente più lento, preannuncia la degustazione vera e propria. Il terzo tempo alla ricerca delle parti più sfiziose come l'osso per arrivare al finale, il piatto finalmente vuoto". E su queste note gourmet, un consiglio... provatela senza sale.
Non resterete delusi.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163