Living & Convivi :: 22 ott 2017

Storie di felini

Mi presento sono teo, gatto di razza norvegese..

Mi presento, sono Teo (1). Gatto maschio norvegese, pura razza di 4 anni. Vivo a Firenze in compagnia di una bulldog inglese di 10 anni, Minerva Mcgregory (2).

Lo so, più mi guardate e più vi chiedete a chi io assomigli... un felino selvatico? una lince? forse ho preso un pò di ognuno di loro, ma solo fisicamente, in realtà sono un buon gattone domestico, piuttosto dolce, nonostante il mio sguardo tra l'intimidatorio e il furbetto.

In un passato lontano i miei antenati correvavo liberi nelle foreste norvegesi (beati loro…) da cui il mio nome Skogkatt ovvero "gatto delle foreste".

La mia razza è conosciuta a livello internazionale solo dal 1976: oggi sono tra le tipologie feline più amate. Sono belloccio e soprattutto ho un certo phisique du role grazie anche ai quotidiani colpi di pettine della mia padrona. Che ha compreso, inoltre, la mia particolare indole social, desiderosa di frequente compagnia. Sì, lo confesso non amo stare troppo a lungo solo: ho sempre bisogno di contatto e condivisione.

Nonostante il mio coinquilino sia una cagnetta (oversize) sopporto pazientemente le sue numerose leccate (3) pseudo materne e non estraggo mai i miei affilati artigli, anche quando il mio lungo pelo bianco si riduce a un groviglio umido e appiccicaticcio. Sono buono "dentro" proprio con il più acerrimo dei nemici felini, tanto che alcuni si divertono a definirmi gatto/cane. Di contro, ho un senso della proprietà molto forte e quindi se un mio simile si avvicina a casa… sono dolori!

Capisco in fretta, mi basta infatti una sola volta un gesto, un ordine, un "no" ed ecco che successivamente mi è chiara l'intenzione.

Ma… come tutti, ho pure io un tallone d'Achille! Detesto la porta chiusa del bagno. Soprattutto quando la mia padrona si fa la doccia. Adoro l'acqua e, a volte, capita che mi infili sommessamente, complice la mia pelliccia impermeabile, sotto l'acqua scrosciante. Una sensazione di piacere indescrivibile, quasi come fossi tra i flutti dei torrenti norvegesi.

E in materia di pappe? Siete curiosi di sapere come mi delizia la mia premurosa padroncina? Ho una certa debolezza per crocchette e bustine di umido (mi piacciono entrambi), meglio se firmate Royal Canin. In particolare, poiché passo molto del mio tempo a "lisciare" il mio morbido manto, corro il rischio di crearmi non pochi problemi con la possibile formazione di antipatici, quanto pericolosi boli di pelo. Ecco che le bustine Hairball Care (4) della gamma Feline Care Nutrition (sia in versione umida, sia secca - Prezzo: sacco da 400 gr -> 7,30 euro) sono una buona risposta, proteggendo, tra l'altro, il mio delicato sistema urinario, grazie all’equilibrio dei sali minerali. Naturalmente, vado matto anche per le crocchette, sempre della Royal e non disdegno quelle "studiate" per la mia razza e cioé le "Norwegian Forest Cat" (5) della gamma Feline Breed Nutrition (Prezzo: sacco da 400 gr -> 7,80 euro). Hanno forma e consistenza ideali, una festa per le mie robuste mascelle!

E infine, il mio motto: "chi mi ama, mi segua". Nonostante non sia noioso o importuno, non amo, infatti, stare troppo lontano dalla mia padrona.

 

Teo

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163