01giu 2020
Sperimentare in cucina: la nuova Crema di Noci Brasiliane
Il superfood spalmabile firmato Damiano

Un prodotto decisamente interessante oltre che prelibato. Un mix perfetto tra gusto e componenti nutritivi concentrati in un barattolo da 180 gr. La chicca in questione è la nuova Crema di Noci Brasiliane, ultima nata in casa Damiano (1). Un superfood molto versatile, 100% da noci provenienti dall’Amazzonia, sia come ingrediente gastronomico per varie ricette, sia come ghiotto complemento per una colazione fuori dai soliti schemi. Ma spendiamo due parole su questa varietà di frutta secca ancora poco diffusa in Italia... Dal gusto intenso, tendente al dolce, la Noce Brasiliana ricorda il sapore deciso di una noce e la freschezza del cocco. Declinata in crema, è irresistibile su una fetta di pane integrale, di torta o su una fetta biscottata (2) oppure da aggiungere al frullato prima di uscire di casa.

Ma non finisce qui... il suo gusto equilibrato per nulla dolce ma gradevole e accattivante, nonché la sua consistenza densa e setosa, la rendono ottima come condimento per insalate, macedonie creative o, udite, udite, vellutate "primaverili".

Noi l'abbiamo assaggiata oltre che per un classic breakfast, su una vellutata di pomodori e gamberi da servire tiepida d'estate sotto il pergolato. E ci ha convinto, non solo per il suo indubbio carattere eclettico al servizio di chi ama sperimentare ai fornelli, ma sopratutto per il sapore squisito che crea dipendenza. 

Proprio per l’elevato contenuto di grassi buoni, inoltre, la Crema di Noci Brasiliane (3), aiuta a modulare il senso di sazietà e a ridurre il carico glicemico complessivo diventando alleata preziosa per gli sport addicted.

“Molte persone non sono a conoscenza del grande valore nutritivo delle Noci Brasiliane e in generale dei semi oleosi" - spiega Mattia Cappelletti, medico chirurgo esperto in nutrizione - "Grazie all’altissimo contenuto di Omega 6, 28 gr di questa crema (o di frutta secca), oltre a essere golosissimi, hanno un’azione antinfiammatoria, antiallergica e antiossidante”. Un vero e proprio trionfo di benessere a tavola con altissimi livelli di Vitamina E (utile nella prevenzione dalle malattie cardiache e dal cancro), grandi quantità di fosforo (su 100gr, circa il doppio della stessa dose di merluzzo cotto) e un elevato contenuto di selenio, potentissimo antiossidante, utile anche per una corretta funzionalità della tiroide.

Cosa aspettate? Aggiungetela alla vostra dispensa. Non resterete delusi.

 

 

Damiano è lo specialista italiano di frutta secca e creme spalmabili da agricoltura biologica. Da sempre l’azienda utilizza solo materie prime di qualità e offre una gamma completa di prodotti per tutti i gusti, per ogni occasione e per qualsiasi preparazione, dolce o salata: nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, arachidi, anacardi, noci del Brasile, come frutti interi o in creme, oltre alla Chocobella e Chocobella Noir, due creme spalmabili alle nocciole e cacao, con e senza latte. 

 

Per scoprire le migliori ricette e i suggerimenti di utilizzo per la Crema di Noci Brasiliane, vedere QUI.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...