Visioni da bere :: 8 mar 2016

SILENZI DI TERRA

VINI DA AMARE


Tre uomini e un progetto vincente per la valorizzazione del nostro territorio (1).

“Silenzi di Terra”: un’espressione che sa di tempi lenti, di genuinità, di amore per le proprie radici. Un progetto che nasce da un’idea di tre uomini - Maurizio Venegoni, il figlio Andrea e il cognato Massimo Pinetti - legati rispettivamente ai mondi del food, della musica e dell’interior design, ma anche e soprattutto al territorio (2). Al contempo questi “visionari” sono concretamente aperti alle esigenze del mercato internazionale. Il risultato: 11 vini biologici del Nord Italia, prodotti, com’è logico, nel rispetto della natura, del terroir, del clima e della sostenibilità. Ecco quali sono i vini “Silenzi di Terra”: il Lugana, le cui uve arrivano direttamente dalle vigneto di famiglia, il Franciacorta Brut, Brut rosé, e Brut Satèn, il Custoza Superiore, il Garda classico Chiaretto, il Garda Classico Groppello, il Moscato di Scanzo, l’Oltrepò Pavese Moscato, il Valpolicella Classico Superiore e il Valpolicella Ripasso Classico Superiore.

Per costruire questo… “undici vincente”, sono un agronomo e un enologo di fiducia, che delle terre (3) in questione conoscono potenzialità e alchimie; l’idea di Maurizio nasce da un’immagine dedicata a un vigneto imbiancato dal gruppo rock del Banco del Mutuo Soccorso. Una scelta, quella del bio, che rispetta identità morfologiche, climatiche e culturali del terroir e insieme rispecchia una strategia commerciale orientata alla sostenibilità.

Silenzi di Terra, che sarà presente a Vinitaly 2016 con il proprio stand nel padiglione C10 della Lombardia, nella zona dedicata al Lugana, importa anche i vini di Champagne Domaine La Borderie (4-5), azienda fondata nel 2013 e che basa la propria produzione sulla sostenibilità, la continua ricerca e la precisione.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163