25nov 2019
Siena - "Di-vino in vino" di Paolo Fresu
Con degustazione di vini Tolaini di Pievasciata

Il nettare di Bacco protagonista della bella mostra in scena per tutto il mese di dicembre a Siena nella Galleria Beaux Arts (in via Cecco Angiolieri, 13). "Di-vino in vino" questo il nome dell'esposizione (1) che presenta in esclusiva per la prima volta al pubblico una serie di opere appositamente create per questa occasione da Paolo Fresu, artista astigiano, classe 1950, famoso anche per la sua attività di scenografo teatrale e cinematografico.

Pitture originali, sobrie e briose al contempo dove vari elementi materici come stoffa, merletti, trine, carta dialogano con effetti cromatici estremamente poetici. Il risultato? Uno spazio onirico, della fiaba, del racconto giocoso. Ed ecco in tutto il loro splendore “Donna Vernaccia”, “Monsignor Carmignano” oppure il “Conte Chianti” e ancora il “Cardinal Vin Santo” o il “Re Brunello” (2 - 3 - 4 - 5).

Allo spettatore sembra di vederli muovere nei loro palazzi, sembra di sentirli parlare attorno alle loro ricche tavole e o nei loro imponenti salotti; il vino così diventa materia per nuove favole, prende vita e si veste di lussuosi abiti teatrali: ne nascono storie piene di ironia e fascino dove tra castelli e banchetti, non mancano corteggiamenti appassionati come quello del “Re Brunello” invaghito della “Marchesa Lardo di Colonnata” o duelli all’ultimo sangue, come quello tra il conte “Bolgheri bianco” che sfida “a più non posso” il suo acerrimo avversario “Conte rosso”.

Un connubio quello tra arte e vino che solletica la fantasia; così come il pittore crea un'opera con la sua tavolozza, un blend deriva dall'unione di lotti di vinificazione diversi.

 

La mostra che resterà aperta fino al prossimo 31 dicembre, viene accompagnata da una gustosissima inaugurazione.

Domenica 1 dicembre a partire dalle ore 18.00 infatti, la galleria Beaux Art di Siena accoglie una degustazione di vini dell'azienda Tolaini di Pievasciata e rinnova l’appuntamento con la “Festa del cioccolato”.

Arte del vino, del cibo e della pittura, si sposano tra loro per un pomeriggio che si preannuncia davvero imperdibile.

Ingresso libero.

 

 

PAOLO FRESU – Di-vino in vino

Siena – dal 1 dicembre al 31 dicembre

Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri, 13 - Siena). Ingresso libero

Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30

dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30 - domenica chiuso;

Info:

Telefono : 0577 280759

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il tempo per ripensare alle nostre vite è arrivato. Per forza, per scelta e magari anche per fortuna. Il nostro modo di spostarci, di consumare, di trascorrere le vacanze, di fare shopping. E, naturalmente, di rivedere casa, unico vero rifugio in un futuro ancora molto incerto. Vince la semplicità, la convivialità, la sicurezza, l'utile e meno il dilettevole o il superfluo. Così al via le ferie vicino a dove abitiamo: Il 93% degli italiani durante l’estate 2020 sceglierà come meta l’Italia, la percentuale più eleva...