Lifestyle & Beauty :: 16 ott 2018

Scarpe tendenze Fall-Winter 2019/2020

Mai senza la suola in cuoio. Parola di Orietta Pelizzari

Password "suola in cuoio". Questo il diktat di Orietta Pelizzari, “cool hunter” specializzata nei trend del mercato internazionale parlando del modello scarpa di tendenza per eccellenza all’ultima LINEAPELLE di Milano, la più importante fiera internazionale sulla pelle (1 - 2). Un must imprescindibile emerso durante il seminario dal titolo “Walking Naturally, Feels your soles”. La donna che verrà, inoltre, indosserà décolleté gioiello, decorate, con tacchi scultura, rivestite da pietre preziose. Di più... con suole dipinte, floreali, zebrate, pitonate, tono su tono o con arabeschi, persino con le icone del mondo dell’arte o della musica pop, realizzate con digital painting. Insomma, un inno alla creatività, di sicuro al fattore unico e distintivo (3 - 4 - 5).
Molti altri i temi affrontati durante l'evento organizzato da LINEAPELLE, in collaborazione con Cuoio di Toscana: l'arte della lavorazione del cuoio, per esempio, o i plus dei molteplici utilizzi nelle calzature in termini di stile, benessere e sostenibilità.
E i maschietti? Premessa la suola, sempre rigorosamente in cuoio, per l’uomo, l'evergreen è la scarpa stringata. Derby o Francesina o Oxford, capace di evocare un’eleganza senza tempo. Attenzione però... Nulla toglie a centauri metropolitani che non rinunciano a un tocco glam di optare per sneaker trendy, con suole dalle forme strane, con dettagli fluo o in pelle liscia, con varianti realizzate in bi-materiale per uno stile più rivolto verso il casual e sportivo, e anche le scarpe da donna con tacco kitten, non più alto di sette centimetri, da alternare ai tacchi medi e alti, ma larghi, squadrati e molto comodi (6).
“Ottima performance, flessibilità naturale, traspirabilità, salute, eleganza, sofisticatezza, organic feeling: sono solo alcuni dei motivi per cui il cuoio sta spopolando sempre di più nei mercati internazionali. - dichiara Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana - Il cuoio sta conquistando nuove frontiere, grazie anche alla ricerca in laboratorio, che rende la suola leggera e flessibile, e che ben si adatta alla vita di oggi, in cui la comodità e il casual sono parole chiave. Tutti noi, infatti, sempre più spesso usciamo la mattina presto per rientrare a casa solo la notte, dopo i tanti impegni lavorativi e di vita sociale”.
“I grandi marchi ormai scommettono su calzature che mixano materiali, che abbiano dettagli importanti. - aggiunge Orietta Pelizzari, consulente di UNIC - La cosa fondamentale è che la scarpa sia cool e personalizzata. Gli stilisti osano un maggiore eclettismo, hanno meno paura di proporre scarpe più facili, divertenti, di carattere, in cui materiali pregiati, quale il cuoio, si sposano ad esempio a inserti antiscivolo. Questo piace molto ad esempio agli asiatici, che amano la calzatura classica ma stanno molto attenti alla comodità: per loro la suola deve essere non solo flessibile ma anche ampia. Le sneakers di ultima generazione hanno la suola in cuoio, stanno sostituendo le Clarks di una volta, versatili e adatte ai vari momenti della giornata”.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163