Living & Convivi :: 6 set 2019

Sardegna - “Non chiamatemi artista, né poeta”: sabato 14 settembre a Gergei (CA)

Convegno di studi dedicato all'artista Mario Cesare

Una kermesse lunga quasi un mese, articolata in diverse giornate e molteplici momenti di creatività e studio, di conoscenza del territorio del Sarcidano e di esperienze artistiche e sensoriali sotto il segno di un pittore e scultore ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma che è considerato dalla critica il “Van Gogh della Sardegna”: Mario Cesare (La Mure, Grenoble 1925 – Gergei 2012).

L’Associazione Culturale a lui intitolata ha infatti deciso di dedicare numerosi appuntamenti all'opera e alla vita di questo artista poliedrico, che ha raccontato la vita e i paesaggi della “sua” Sardegna: gli stessi che sarà possibile esplorare e conoscere a partire dal 14 settembre 2019, giornata dedicata al Convegno di studi “Mario Cesare. Non chiamatemi artista, né poeta”. I lavori si apriranno alle ore 9,30 presso la sala Convegni del Villaggio Turistico “Is Perdas” a Gergei, e saranno coordinati dalla docente di Storia dell'Arte contemporanea Rita Pamela Ladogana (1 - 2 - 3 - 4 - 5).

Seguirà l'intervento della storica dell'arte e archivista Michela Buttu, con un immediato focus sul particolare talento espressivo dell'artista, che durante la sua vita sperimentò diverse modalità creative senza mai lasciare il paese. Buttu è anche curatrice della mostra antologica che si è tenuta nel 2018, della quale è disponibile il catalogo.

Elisabetta Gola, docente all'Università di Cagliari di Teoria dei linguaggi e della comunicazione, racconterà invece dell'intreccio possibile tra le opere di un artista e la promozione del territorio: un legame fecondo di idee e di risultati, grazie anche alla ricchezza di tradizioni della Sardegna. Infine, l'intervento del docente di letteratura italiana e Letteratura sarda ed esperto di Grazia Deledda Duilio Caocci, e la sua analisi della scrittura di Mario Cesare, che fu anche poeta di valore. Al termine del convegno sarà possibile pranzare presso “Is Perdas”, previa prenotazione al numero 3207919276.

Il giorno successivo al convegno, il 15 settembre, scadranno anche le iscrizioni al primo Concorso di pittura per l’attribuzione del Premio MARIO CESARE con l’obiettivo di valorizzare la produzione artistica contemporanea in Sardegna, promuovendo la realizzazione di opere pittoriche che rendano omaggio alla memoria dell’apprezzato pittore, la cui famiglia era nativa del piccolo centro nell’area storica del Sarcidano (Sardegna). Gli artisti saranno chiamati, ognuno con la propria poetica e linea di espressione, ad interpretare temi caratteristici del territorio di Gergei, relativamente a differenti aspetti: il paesaggio naturale, il centro abitato, gli usi, i mestieri, le tradizioni, le forme simboliche della civiltà sarda. Una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto che coinvolgerà il paese e gli artisti per una intera giornata, con la possibilità di esplorare il paese, le campagne, la quotidianità degli abitanti e riprodurli ognuno secondo la propria sensibilità artistica. I partecipanti avranno infatti tutta la giornata per dipingere, mentre la premiazione si svolgerà dopo le ore 18, con un montepremi totale di 3500 euro.

L'estemporanea di pittura si svolgerà interamente nella giornata di domenica 29 settembre nel territorio di Gergei e sarà intervallata dal pranzo sociale, “MaCè, prangiu e caffè”, che rappresenterà il punto di connessione fra l'arte e le potenzialità enogastronomiche del territorio: curato dall'antropologa del cibo Alessandra Guigoni, è un vero e proprio pranzo de “is bixinausu”, un omaggio alle pietanze identitarie del piccolo borgo rurale, e vede come protagonista Su Succu de Gergei, gustoso e sostanzioso primo piatto, accompagnato da specialità locali e dolci della tradizione (a pagamento e su prenotazione al tel. 347 2631361).

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 sarà in funzione un servizio di info Point e bus-navetta alla scoperta delle ricchezze del territorio: alle Cantine, gli Oleifici, al Museo Marate, al Nuraghe Is Paras, ai Laboratori Artigiani della zona.

L'ideale chiusura del concorso di pittura avverrà invece nelle giornate del 5 e 6 ottobre, quando si svolgerà la Mostra temporanea delle opere partecipanti all’estemporanea di pittura, a cura dello storico dell’arte Alessandro Pilia presso la chiesa di Santa Barbara a Gergei.

Le attività collaterali di “MaCè” comprendono anche, il 21 settembre a Gergei, una serata dedicata ai giovanissimi con lo spettacolo Bingo Bongo e la partita di bolle di sapone a cura della Compagnia teatrale I barbaridiciridicoli in Piazza P. Ollanu.

 

Mario Cesare: la vita e le opere

La personalità e la vita di questo artista ancora poco conosciuto sono stati determinanti per il suo percorso artistico e la vocazione a raccontare il territorio a cui era legatissimo attraverso i quadri, le incisioni e le sculture. Nato nel novembre 1925 a La Mure (Grenoble), città nella quale l’anno prima i genitori, Giorgio Cesare e Assunta Coppo, insieme con il figlio primogenito Antonio, si erano trasferiti dalla Sardegna, Mario Cesare giunse in Sardegna all'età di nove anni, nel 1934. La famiglia si stabilì a Gergei (Sud Sardegna), paese natio del padre, dal quale lo stesso Mario non volle mai allontanarsi. Il rientro nell’Isola fu caratterizzato dal passaggio repentino a una condizione di povertà da una vita che fino ad allora era stata confortevole e agiata, e questo ebbe probabilmente un peso notevole nella formazione del carattere dell'artista, uomo schivo e poco incline alla mondanità, tanto da aver esposto raramente le sue opere. 

Sono soprattutto le cinque raccolte, intitolate Poesie e Disegni di Mario Cesare, a fornire il materiale necessario a svelare nel dettaglio il suo universo di idee e di ricordi. Al mestiere di imbianchino e di potatore si alternò, con maggiore frequenza, quello di pittore, che divenne un’attività continuativa a partire dai primi anni Settanta. Se si eccettuano le prime prove, ancora troppo acerbe sotto il profilo tecnico-espressivo, la sua produzione durò poco più di un quindicennio: iniziata negli ultimi anni Sessanta si concluse nel 1985.

Paesaggi e strade campestri, uomini e donne al lavoro nei campi di grano, pastori raffigurati di spalle mentre guidano le greggi di pecore e vanno incontro allo spettacolo di una natura incontaminata, cestai, ciabattini, massaie impegnate nelle faccende domestiche, bambini al ritorno da scuola, le comari intente a scambiarsi pettegolezzi nelle strette vie del paese sono le tematiche maggiormente frequentate da Mario Cesare,che si è spento a Gergei il 20 marzo 2012, all’età di 87 anni.

Del tutto assente, nella sua produzione, è anche solo un accenno al folklore locale. Dai suoi dipinti emerge, piuttosto, la volontà di documentare la vita quotidiana, passata e presente, della propria comunità mediante un uso singolarmente espressivo del colore, che ricorda la visione del mondo propria dell'Espressionismo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163