Food :: 31 ago 2018

Sardegna - Nel cuore della Marmilla, a Baressa, il 1° concorso dell’amaretto sardo

La mandorla, si sa, è una delle eccellenze agroalimentari della Sardegna, e la maggior parte dei dolci della tradizione sono fatti con mandorle o pasta di mandorle: dagli amarettos ai pastissus, dai candelaus al gattou (croccante di mandorle) alla torta di mandorle, ai castelli di croccante, per matrimoni e funzioni religiose importanti e molti altri ancora. La tradizione è antica e i ricettari sono molto ampi, non c’è borgo sardo che non abbia almeno un tipo di dolce a base di mandorle.
Il 15 settembre 2018, in occasione della nota sagra della mandorla di Baressa (OR), giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, si svolge il 1° concorso dell'amaretto sardo, organizzato dall'Agenzia Laore Sardegna in collaborazione con l'amministrazione comunale e il CNA Alimentare Sardegna.
Obiettivo della manifestazione, riservata alle imprese dolciarie regolarmente iscritte ad una delle Camere di Commercio Industria ed Artigianato della Sardegna, è quello di promuovere le produzioni dolciarie sarde e di incentivare gli operatori della filiera al miglioramento della qualità.
Per partecipare al concorso gli operatori devono presentare domanda di adesione, assieme ai campioni e alla scheda tecnica del prodotto, nello Sportello Unico Territoriale per l'area del Sinis dell'Agenzia laore Sardegna, in via Santa Maria n.6, loc. Pardu Nou - Siamaggiore, a partire dal giorno 3 e fino al 5 settembre 2018 (orario 8-14).
I campioni di prodotto saranno valutati da una giuria che, sulla base del punteggio conseguito, assegnerà attestati di eccellenza e menzioni speciali alle aziende produttrici. La consegna degli attestati è prevista il 15 settembre 2018 nel corso di un Convegno tecnico sui temi della filiera del mandorlo.
Per altre informazioni (regolamento concorso, modulistica, numeri utili, tempistica) cliccare QUI.

Address: Baressa

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163