Food :: 17 set 2018

Sardegna - Il progetto Memory Remix sbarca a Guspini (SU)

Arte, design e storytelling: sono questi gli ingredienti degli eventi che animeranno il mese di settembre Casa Terra, un’antica dimora campidanese nel centro storico di Guspini, nella provincia del Sud Sardegna, di cui sono animatrici tre artiste, e curatrice Francesca Sassu, manager culturale e fondatrice di Nocefresca (1 - 2).
L’evento costituisce un primo test pilota del progetto imprenditoriale Nocefresca, startup sarda di prossima costituzione che sta lavorando allo sviluppo di un programma di residenze artistiche sull’isola stabile e attivo tutto l’anno.
Nocefresca ha l’obiettivo di posizionare la Sardegna nel circuito della mobilità artistica internazionale, ridando vita a dimore private e immobili pubblici inutilizzati nei comuni rurali sardi individuati dall’impresa come interessanti per le loro potenzialità evocative.

Dal 15 al 30 settembre il programma all'interno della residenza artistica Memory Remix, si profila ricco di eventi: il 22 settembre Natural Food Creative Experience - laboratorio di creazione culinaria, food styling e fotografia con Enza di Lecce a Casa Terra (evento per 8 partecipanti); mentre il 29 settembre si terrà l’evento di restituzione finale della residenza artistica, nel cortile di Casa Terra (ore 18.30, ingresso Via Diaz 25).

Enza di Lecce (Matera, 1986) creatrice culinaria e fotografa, visual poet e protagonista per i video del collettivo internazionale Storytravellers, durante le due settimane di soggiorno guspinese, si concentrerà sulle tradizioni culinarie locali. Le sue giornate saranno segnate da esplorazioni e incontri volti a conoscere non solo le ricette locali, ma anche i luoghi e i paesaggi dove sono state create. Il suo progetto è quello di inventare un nuovo piatto vegano, nato dalla contaminazione di culture diverse. Il 22 settembre, sarà possibile partecipare ad un laboratorio da lei condotto: un’esperienza creativa al confine tra esplorazione, creazione culinaria e fotografia (3) condivisa dove gli 8 partecipanti potranno usare la loro creatività nella composizione di un piatto, nella preparazione di una tavola e nella fotografia di luoghi, visi e cibi locali.

Per informazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163