21lug 2020
Sardegna - Ad Alghero inaugura FAC di chef Iacoboni

Food And Casual, questo è FAC, il nuovo locale di Alberto Iacoboni (1 - 2 - 3) che propone piatti gourmet con ingredienti sardi, come la bottarga, il muggine e il Fiore sardo, ma anche una selezione di pizze e panini. 

Un progetto che lo vede tornare nella sua città natale, Alghero, dopo aver militato in alcune delle cucine più interessanti dell’Isola, soprattutto nel sud Sardegna. Tornato ad Alghero Alberto ha riallacciato contatti e collaborazioni con alcune aziende del suo territorio, tra cui Accademia Olearia, e vuole, ci racconta al telefono, fare una cucina del territorio senza troppi fronzoli, questo il suo manifesto.

Anche per questo si affida anche ad alcuni prodotti del Parco di Porto Conte, un paniere che comprende il famoso pa punyat, un antico pane da poco diventato PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) della Regione Sardegna, e poi farina, pasta, formaggi, olio, miele, zafferano, vino, verdure, frutta, gelato, confetture, dolci tipici e tanto altro.

A tavola sarà servita carne esclusivamente sarda, acquistata dal macellaio di fiducia, Sa petta, dove nella comunicazione social anche i fornitori del ristorante ci mettono la faccia e questa è una gran bella cosa, in un momento come questo, di timida economia postcovid, dove c’è davvero bisogno di fare rete e fare squadra tra operatori economici del territorio.

 

FAC

Via Parc Guell, 1

07041 Alghero

 

Telefono : 350 153 7508

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il tempo per ripensare alle nostre vite è arrivato. Per forza, per scelta e magari anche per fortuna. Il nostro modo di spostarci, di consumare, di trascorrere le vacanze, di fare shopping. E, naturalmente, di rivedere casa, unico vero rifugio in un futuro ancora molto incerto. Vince la semplicità, la convivialità, la sicurezza, l'utile e meno il dilettevole o il superfluo. Così al via le ferie vicino a dove abitiamo: Il 93% degli italiani durante l’estate 2020 sceglierà come meta l’Italia, la percentuale più eleva...