Food :: 7 feb 2019

Roma dove mangiare? LIÒN, ristorante e cocktail bar cosmopolita

Siamo tra il Pantheon e Piazza Navona, nel cuore della capitale. Qui all’interno di un edificio storico di epoca fascista si trova LIÒN le cui linee audaci e i colori saturi in stile massimalista dialogano e si contrappongono all’austerità del Palazzo che lo accoglie (1 - 2). Fautori dell'importante progetto Emidio Pacini, suo fratello Fabrizio e Andrea Girolami, imprenditori romani e proprietari della Tridente Collection che oltre a Liòn hanno curato il recupero dell’hotel Palazzo Navona, contribuendo alla riqualificazione di via del Melone.
Su due livelli, il ristorante firmato ColliDanielaArchitetto si contraddistingue di grandi vetrate delineate da una spessa cornice di travertino. Spiccano sempre per bellezza e unicità vetri colorati in pasta impiegati per la realizzazione di elementi decorativi architettonici. Una rivisitazione contemporanea dei vetri piombati dei primi del Novecento. Non si possono non notare le grandi colonne rivestite in mosaico che trafiggono il lungo bancone dal rivestimento in vetro diamantato turchese dove su uno spesso piano in ottone fresato, gli acrobatici bar tender miscelano i loro cocktails (3 - 4).
Al timone della cucina, lo chef Luca Ludovici, classe 1986, giovane ma già con un background di tutto rispetto, tra qui l'Alma di Gualtiero Marchesi, Le Calandre da Massimiliano Alajmo e Le Gavroche di Michel Roux a Londra. Speck d’anatra, battuta di fassona, l’orto biodinamico e prosciutto di Bassiano, questi alcuni esempi dell'offerta gourmet proposta da Ludovici.
Un ambiente eclettico e innovativo, informale e al contempo elegante, dove prendersi una pausa con stile nel cuore di Roma.

Liòn – Roma – Largo della Sapienza, 1

Orari: mercoledì - lunedì, dalle 11.00 alle 2.00

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163