Living & Convivi :: 15 ott 2018

Roma dove dormire: The Rooms of Rome, l'ospitalità by Jean Nouvel

Il grande architetto Jean Nouvel (1) firma 24 appartamenti nel cuore storico della città eterna. Si tratta del palazzo rhinoceros sede della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti (Via del Velabro 9, 00186 Roma), luogo iconico per soggiornare ogni qual volta si desideri andare alla riscoperta della capitale. Qui, arte e architettura si fondono offrendo momenti di villeggiatura personalizzati dal taglio affascinante ed esclusivo (2). Dotati di qualsiasi necessaire, ognuno con il proprio design distintivo e ciascuno nominato con la parola "pensiero" tradotta in 24 lingue diverse, dall'inglese al farsi, mettono a disposizione il meglio della tecnologia e della domotica nel rispetto della storia e del background dell'edificio.

Jean Nouvel ha immaginato gli appartamenti (3) come un luogo completamente innovativo: progettandoli non come spazi abitativi in senso tradizionale, ma costituendo delle zone “apribili”, scatole d’acciaio che riproducono ambienti e servizi come cucine, bagni o armadi, pensate e brevettate unicamente per il palazzo rhinoceros, la cui raffinata modernità si pone in netto contrasto con le pareti.
Da ciascuna finestra degli appartamenti, che si sviluppano su quattro piani, si gode di un panorama ogni volta diverso sui monumenti del Foro Boario: l’Arco di Giano, la splendida chiesa di San Giorgio al Velabro, il tempio di Ercole Vincitore, già conosciuto come Tempio di Vesta, e il colle Palatino.
Kike Sarasola (4), imprenditore spagnolo lungimirante a cui è stata affidata la gestione e la cura di The Rooms of Rome e Caviar Kaspia Roma, commenta così: “Partecipare a questo straordinario progetto con l’apporto di una mente eccelsa come Jean Nouvel, con la passione artistica della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e con l’eccellenza gastronomica di Caviar Kaspia, è sicuramente un onore. Sono certo che il connubio arte, gastronomia e ospitalità di alto livello condurrà questa meravigliosa avventura al successo. In realtà, The Rooms of Rome è solo il primo step di uno dei miei prossimi progetti, The Rooms of the World, che porterà le esperienze più eccezionali in molte città d’Europa e del mondo”.
Coté food, non manca un ampio menù lunch, con proposte accessibili come blinis, croissant, focacce e tartare. Una selezione di piatti più elaborati, creati dallo chef Giovanni Giammarino, faranno capolino nel menù dinner, incluse alcune rivisitazioni della tradizione italiana come i ravioli di parmigiano reggiano, gel di melograno e caviale; le linguine tartufo e bottarga; e il risotto alla clorofilla di erbe fini e granchio. Tutte le proposte gastronomiche sono inoltre abbinate non solo ai migliori vini in circolazione, ma anche a un’impareggiabile vista su Roma grazie alle tre terrazze panoramiche che catapultano gli ospiti alla scoperta dell’immensità della città, togliendo il fiato.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163