04nov 2019
Regali di Natale 2019 - Pentole le Creuset
La cottura in cocotte e altre storie in cucina

Un grande classico da regalare a Natale 2019? Le Creuset, un brand e una garanzia di successo e gradevolezza. Qualità, stile inconfondibile e gamma di colori, che si tratti dell'iconica cocotte in varie declinazioni (1) fino a numerosi altri utensili come il cucchiaio per servire o gli stampi di ogni forma, l'effetto "wow" sotto l'albero è scontato.

Parlando della mitica pentola in ghisa, oltre ad essere di indubbia bellezza, è complice ideale per una cucina semplice, veloce e genuina. Sì, proprio così, non solo brasati a cottura lenta o pane home made (2), ma anche preparazioni last minute per tutta la famiglia, addirittura in meno di 20 minuti. "Cibi di conforto" come la Zuppa di legumi o come molte altre suggestioni al palato ben raccontate dalla food writer Csaba dalla Zorza nel suo best seller "Honestly good".

Quindi, se state ancora pensando alla strenna per vostra sorella o per lo zio amante della buona cucina, ecco 10 idee top dalla casa francese maestra nella convivialità.

 

Art Déco a tavola con Soirée: per un regalo in Limited Edition

La cocotte in ghisa vetrificata Soirée celebra le atmosfere Art Déco, con un caldo Deap Teal impreziosito da serigrafie geometriche dorate e da un pomolo in oro: perfetta per chi ama stupire! Prezzo: 335 euro.

Il rito del Caffè filtrato a mano: come al Bar!

Un caffè da intenditori si prepara solo con gli attrezzi del mestiere! Il kit Bollitore Drip + Filtro Pour Over è dedicato al rito del caffè filtrato a mano, uno dei metodi di preparazione più diffuso nelle caffetterie cool del momento. Il Bollitore ha un design estremamente curato: beccuccio sottile con attacco basso, per regolare il flusso dell’acqua con precisione e uniformità; coperchio con sfiati per garantire l’uscita del vapore caldo e cuscinetti in silicone per una tenuta perfetta; manici e pomello in materiale fenolico, per una maggiore sicurezza. In acciaio Inox, con smaltatura esterna colorata, è disponibile in Nero Lucido, Ciliegia e Arancio; adatto a tutte le fonti di calore (induzione compresa), ha un prezzo di 79 euro. Il filtro Pour Over (adatto alle Mug da 350 ml) è il must have per un rito perfetto: basta inserire nel cono il filtro di carta e il caffè in polvere, versare l’acqua bollente, lentamente e in modo omogeneo (il beccuccio arrotondato di Drip nasce per questo!) e in 2/3 minuti si potrà gustare un caffè filtrato degno delle migliori caffetterie (ma anche infusi e tisane, perché no?). Disponibile nei colori Ciliegia e Arancio, ha un prezzo di 25 euro.

Deliziosa Every: la prima cocotte cuoci riso. Anche mini

Piccola ma profonda, in ghisa vetrificata e con doppio coperchio per creare un effetto di cottura a pressione (quello interno è in gres e impedisce all’acqua di bollire fuori dalla pentola), Every è una vera e propria chicca. Ideale per la preparazione del riso e di cibi al vapore, è ugualmente perfetta per i piatti più tradizionali (stufati, zuppe, pane) e per la frittura, grazie alla vetrificazione interna nera. Adatta ad ogni piano cottura (induzione compresa) e con una dimensione di 18 cm, è disponibile in Nero Matt, Ciliegia, Arancio e Deap Teal. Deliziosa nel formato mini da 13 cm, in gres. Prezzo: 199 euro (18 cm); 35 euro (13 cm)

Oblong: come non averla! (3)

Sintesi perfetta fra una cocotte in ghisa vetrificata e una teglia, Oblong si presta sia per cotture in forno (ottima per le focacce!) che per brasati. Le pareti laterali arrotondate ne aumentano la capacità fino a 3,4L e, grazie alle larghe impugnature ergonomiche e al design oblungo e scenografico, è bella da portare direttamente in tavola. Adatta ad ogni piano cottura, induzione compresa, presenta tutti i vantaggi della ghisa vetrificata Le Creuset: cottura sempre perfetta, ad ogni temperatura ed energy-save (grazie all’ottima conduzione del calore); versatilità e praticità (non assorbe umidità, odori, sapori e colori e resiste a qualsiasi acidità, permettendo di marinare e conservare anche in frigorifero gli alimenti senza alterarne le proprietà organolettiche). Oblong è disponibile nei colori Nero Lucido, Nero Matt, Ciliegia e Deep Teal, Arancio ad un prezzo di 249 euro.

Un grande classico: la cocotte, tesoro di famiglia! (4)

Per chi vuole spendere meno ma meglio, senza rinunciare alla qualità, anche negli accessori: una cocotte in ghisa vetrificata Le Creuset è per sempre! Garantita a vita e in colori sempre irresistibili, dai mille usi (non solo per le cotture lente) e adatta ad ogni piano cottura (induzione compresa), la cocotte non può mancare nella cucina di ogni foodie che ami sentirsi chef a casa propria. La collezione invernale la propone rotonda o ovale, in diverse dimensioni e nei colori raffinati e avvolgenti del Nero Matt, Nero Lucido, Ciliegia, Deep Teal, Ultra Violet. Da 209 euro (rotonda 20 cm) a 355 euro (ovale 33 cm).

La Balti: dedicata a chi ama la cucina Fusion (5)

In ghisa vetrificata con interno nero e ispirata alla cucina fusion, la Balti è perfetta per le cotture lente, al salto (grazie alla forma che si allarga verso l’alto) o al forno. I manici grandi e rialzati sono ideali per trasportarla direttamente in tavola e può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura (induzione compresa).  Con un diametro di 24 cm, è disponibile per l’autunno-inverno, oltre che in Arancio, in due nuovi colori: Nero Matt e Ciliegia. Prezzo: 139 euro.

L’angolo bar dei wine lover... e non solo

Le Creuset ha creato una linea di accessori dal design ergonomico che sono il regalo perfetto per tutti i Wine & Champagne Lovers: dal taglia capsule alla pompetta vino in alluminio satinato con 3 tappi per garantire la migliore conservazione, dal cavatappi Champagne al rinfresca vino in 10 brillanti colori. Prezzi da 23 euro a 99 euro.

#8 Set Mini Cocotte Metallics: monoporzioni scintillanti! 

Chi ama stupire gli ospiti a tavola, non potrà resistere alle cocottine Metallics in gres Le Creuset. Dalla finitura audace e giocosa che crea riflessi scintillanti, sono perfette per servire monoporzioni di grande effetto. Si possono usare in forno, nel microonde e per conservare cibi direttamente nel congelatore. Disponibili in set da 4 in Ciliegia o nelle gradazioni del Rosa o del Blu, sono acquistabili anche singolarmente, nei mille colori Le Creuset. Prezzo da 22 euro (la singola) a 75 euro (il set da 4).

Per chi non resiste al profumo dei biscotti (6)

Stampi di ogni forma: a stella, per mini-ciambelle o cup cake, per madeleine o a cuore, per biscotti o torte fino alle tortiere per la torta tatin. Per chi ama preparare biscotti e dolci e regalarli, magari, in coloratissimi barattoli o mug infiocchettati o in mini cocotte ovali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.  Disponibili in diversi formati e colori. Prezzi da 15 euro.

Piccoli accessori per chi ama i dettagli!

Il regalo perfetto per chi ama curare ogni dettaglio e avere in cucina i migliori “attrezzi da lavoro”: dalle stilosissime coppie di macinini (7), ora anche trasparenti, ai piccoli accessori in silicone come il cucchiaio per servire, i sottopentola, le spatole o il raschietto per teglia. Tutti da scegliere nel proprio colore preferito. Prezzi da 15 euro a 45 euro.

 

Molto altro ancora su:

 

1

2

3

4

5

6

7

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Pioggia, nebbia, freddo, neve. L'inverno, finalmente (1). Almeno dal punto di vista meteorologico perché mentre vi scrivo in realtà siamo ancora nella fase di passaggio autunnale. L'inverno, ufficialmente inizia il 21 dicembre. Ma il tepore casalingo, il clima uggioso e umido, le giornate più corte e sopratutto il Natale che incalza inesorabilmente mi fa venir voglia di cotture lente come il brasato o un sugo che crogioli a lungo. E ancora polenta (2), risotto magari con zucca e castagne (3), zuppe corroboranti (4). E le verdure? In Lombardia andiamo pazzi per la verza (5). In Toscana, dov...