Living & Convivi :: 4 nov 2019

Regali di Natale 2019 - Pentole le Creuset

La cottura in cocotte e altre storie in cucina

Un grande classico da regalare a Natale 2019? Le Creuset, un brand e una garanzia di successo e gradevolezza. Qualità, stile inconfondibile e gamma di colori, che si tratti dell'iconica cocotte in varie declinazioni (1) fino a numerosi altri utensili come il cucchiaio per servire o gli stampi di ogni forma, l'effetto "wow" sotto l'albero è scontato.

Parlando della mitica pentola in ghisa, oltre ad essere di indubbia bellezza, è complice ideale per una cucina semplice, veloce e genuina. Sì, proprio così, non solo brasati a cottura lenta o pane home made (2), ma anche preparazioni last minute per tutta la famiglia, addirittura in meno di 20 minuti. "Cibi di conforto" come la Zuppa di legumi o come molte altre suggestioni al palato ben raccontate dalla food writer Csaba dalla Zorza nel suo best seller "Honestly good".

Quindi, se state ancora pensando alla strenna per vostra sorella o per lo zio amante della buona cucina, ecco 10 idee top dalla casa francese maestra nella convivialità.

 

Art Déco a tavola con Soirée: per un regalo in Limited Edition

La cocotte in ghisa vetrificata Soirée celebra le atmosfere Art Déco, con un caldo Deap Teal impreziosito da serigrafie geometriche dorate e da un pomolo in oro: perfetta per chi ama stupire! Prezzo: 335 euro.

Il rito del Caffè filtrato a mano: come al Bar!

Un caffè da intenditori si prepara solo con gli attrezzi del mestiere! Il kit Bollitore Drip + Filtro Pour Over è dedicato al rito del caffè filtrato a mano, uno dei metodi di preparazione più diffuso nelle caffetterie cool del momento. Il Bollitore ha un design estremamente curato: beccuccio sottile con attacco basso, per regolare il flusso dell’acqua con precisione e uniformità; coperchio con sfiati per garantire l’uscita del vapore caldo e cuscinetti in silicone per una tenuta perfetta; manici e pomello in materiale fenolico, per una maggiore sicurezza. In acciaio Inox, con smaltatura esterna colorata, è disponibile in Nero Lucido, Ciliegia e Arancio; adatto a tutte le fonti di calore (induzione compresa), ha un prezzo di 79 euro. Il filtro Pour Over (adatto alle Mug da 350 ml) è il must have per un rito perfetto: basta inserire nel cono il filtro di carta e il caffè in polvere, versare l’acqua bollente, lentamente e in modo omogeneo (il beccuccio arrotondato di Drip nasce per questo!) e in 2/3 minuti si potrà gustare un caffè filtrato degno delle migliori caffetterie (ma anche infusi e tisane, perché no?). Disponibile nei colori Ciliegia e Arancio, ha un prezzo di 25 euro.

Deliziosa Every: la prima cocotte cuoci riso. Anche mini

Piccola ma profonda, in ghisa vetrificata e con doppio coperchio per creare un effetto di cottura a pressione (quello interno è in gres e impedisce all’acqua di bollire fuori dalla pentola), Every è una vera e propria chicca. Ideale per la preparazione del riso e di cibi al vapore, è ugualmente perfetta per i piatti più tradizionali (stufati, zuppe, pane) e per la frittura, grazie alla vetrificazione interna nera. Adatta ad ogni piano cottura (induzione compresa) e con una dimensione di 18 cm, è disponibile in Nero Matt, Ciliegia, Arancio e Deap Teal. Deliziosa nel formato mini da 13 cm, in gres. Prezzo: 199 euro (18 cm); 35 euro (13 cm)

Oblong: come non averla! (3)

Sintesi perfetta fra una cocotte in ghisa vetrificata e una teglia, Oblong si presta sia per cotture in forno (ottima per le focacce!) che per brasati. Le pareti laterali arrotondate ne aumentano la capacità fino a 3,4L e, grazie alle larghe impugnature ergonomiche e al design oblungo e scenografico, è bella da portare direttamente in tavola. Adatta ad ogni piano cottura, induzione compresa, presenta tutti i vantaggi della ghisa vetrificata Le Creuset: cottura sempre perfetta, ad ogni temperatura ed energy-save (grazie all’ottima conduzione del calore); versatilità e praticità (non assorbe umidità, odori, sapori e colori e resiste a qualsiasi acidità, permettendo di marinare e conservare anche in frigorifero gli alimenti senza alterarne le proprietà organolettiche). Oblong è disponibile nei colori Nero Lucido, Nero Matt, Ciliegia e Deep Teal, Arancio ad un prezzo di 249 euro.

Un grande classico: la cocotte, tesoro di famiglia! (4)

Per chi vuole spendere meno ma meglio, senza rinunciare alla qualità, anche negli accessori: una cocotte in ghisa vetrificata Le Creuset è per sempre! Garantita a vita e in colori sempre irresistibili, dai mille usi (non solo per le cotture lente) e adatta ad ogni piano cottura (induzione compresa), la cocotte non può mancare nella cucina di ogni foodie che ami sentirsi chef a casa propria. La collezione invernale la propone rotonda o ovale, in diverse dimensioni e nei colori raffinati e avvolgenti del Nero Matt, Nero Lucido, Ciliegia, Deep Teal, Ultra Violet. Da 209 euro (rotonda 20 cm) a 355 euro (ovale 33 cm).

La Balti: dedicata a chi ama la cucina Fusion (5)

In ghisa vetrificata con interno nero e ispirata alla cucina fusion, la Balti è perfetta per le cotture lente, al salto (grazie alla forma che si allarga verso l’alto) o al forno. I manici grandi e rialzati sono ideali per trasportarla direttamente in tavola e può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura (induzione compresa).  Con un diametro di 24 cm, è disponibile per l’autunno-inverno, oltre che in Arancio, in due nuovi colori: Nero Matt e Ciliegia. Prezzo: 139 euro.

L’angolo bar dei wine lover... e non solo

Le Creuset ha creato una linea di accessori dal design ergonomico che sono il regalo perfetto per tutti i Wine & Champagne Lovers: dal taglia capsule alla pompetta vino in alluminio satinato con 3 tappi per garantire la migliore conservazione, dal cavatappi Champagne al rinfresca vino in 10 brillanti colori. Prezzi da 23 euro a 99 euro.

#8 Set Mini Cocotte Metallics: monoporzioni scintillanti! 

Chi ama stupire gli ospiti a tavola, non potrà resistere alle cocottine Metallics in gres Le Creuset. Dalla finitura audace e giocosa che crea riflessi scintillanti, sono perfette per servire monoporzioni di grande effetto. Si possono usare in forno, nel microonde e per conservare cibi direttamente nel congelatore. Disponibili in set da 4 in Ciliegia o nelle gradazioni del Rosa o del Blu, sono acquistabili anche singolarmente, nei mille colori Le Creuset. Prezzo da 22 euro (la singola) a 75 euro (il set da 4).

Per chi non resiste al profumo dei biscotti (6)

Stampi di ogni forma: a stella, per mini-ciambelle o cup cake, per madeleine o a cuore, per biscotti o torte fino alle tortiere per la torta tatin. Per chi ama preparare biscotti e dolci e regalarli, magari, in coloratissimi barattoli o mug infiocchettati o in mini cocotte ovali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.  Disponibili in diversi formati e colori. Prezzi da 15 euro.

Piccoli accessori per chi ama i dettagli!

Il regalo perfetto per chi ama curare ogni dettaglio e avere in cucina i migliori “attrezzi da lavoro”: dalle stilosissime coppie di macinini (7), ora anche trasparenti, ai piccoli accessori in silicone come il cucchiaio per servire, i sottopentola, le spatole o il raschietto per teglia. Tutti da scegliere nel proprio colore preferito. Prezzi da 15 euro a 45 euro.

 

Molto altro ancora su:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163