Lifestyle & Beauty :: 13 ott 2015

Profumi Del Forte

Versilia terra di fragranze

Cos’hanno in comune i profumi e le birre?

Di certo un inedito binomio olfattivo. Una comunione d’intenti celebrata, tra l’altro, durante l’ultima edizione di Pitti Fragranze a Firenze da Profumi del Forte e Birrificio del Forte (2), “nomina sunt omnia” (i nomi rappresentano tutto, come dicevano i Latini) entrambi di Forte dei Marmi. Due realtà imprenditoriali con denominazioni simili e ugual produzione di nicchia, profumeria artistica da un lato e birre alto di gamma dall’altro si sono, infatti, raccontate attraverso una speciale degustazione. Con una selezione di quattro fragranze sposate ad altrettante birre artigianali: Il profumo agrumato "Forte + Forte", per esempio, ben si è coniugato con la birra "100 volte Forte", dall'aroma al bergamotto (1).

Un esperimento curioso, piacevolmente “odoroso”, primo nel suo genere suggerito da un territorio comune. Quella Versilia già testimone delle cavalcate nel “pineto” tra la Duse e Dannunzio, poi luogo eletto delle prime vacanze alla Capannina di Franceschi. Un gioco per scoprire note comuni in cui convivono ingredienti olfattivi, spesso di ugual concerto.

Ogni fragranza è un sogno diverso. Questa la percezione sensoriale di quando s’incontrano i Profumi del Forte (3). Un viaggio intenso, da vivere e sentire come si ascolta la celebre Scheherazade di Korsakov.

Un esempio? Frescoamaro, una fragranza che cambia, si trasforma. Non appena tocca un lembo di pelle, infatti, inizia fresca con accenni di resina per poi persistere, solo per un breve momento però, su note dell’Osmanto e la delicatezza della rosa di Damasco. E poi la discesa, morbida, sensuale verso accordi caldi di legni e di muschio. Ma anche l’eau de parfum Tirrenico (4), un’esperienza introspettiva, una passeggiata d’autunno in riva al mare. Quando il mare è finalmente autentico. E come dice il diario del Maitre Parfumeur “... Cammino lungo la spiaggia del Forte e mi siedo. Annuso. Odore di mare. Ciottoli bagnati dalle onde, sabbia... Annuso e annoto mentalmente”.

Difficile non lasciarsi incantare da una “poesia” così inebriante.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163