Food :: 20 mar 2019

Probios e la foodblogger Gaia Murarolli a Firenze Bio

Un concerto di sapori esotici e gluten free

Si è appena conclusa alla Fortezza "Firenze Bio" la mostra mercato a ingresso libero di prodotti bio e biodinamici di vari settori merceologici giunta alla sua seconda edizione.

Tra i numerosi protagonisti del territorio e non, anche l'azienda storica Probios, che dal 1978 produce e distribuisce alimenti bio per vegetariani e per chi soffre di intolleranze alimentari.
L'occasione per scoprire le novità del brand fiorentino che conosciamo già da tempo anche per la presenza annuale in altre sedi vocate al naturale come il Sana di Bologna, è stato lo showcooking "Marrakech Express, viaggio tra spezie colori mediorientali" a cura della food blogger Gaia Murarolli che ha preparato in diretta per i numerosi iscritti un prelibato Cous Cous con frutta secca, rigorosamente gluten free (1 - 2 - 3).
Ottimo il cous cous al mais e riso (4), così come i fichi secchi (5), le mandorle pelate, le albicocche secche, l'uvetta sultanina (6) etc e molte delle altre materie prime in ricetta tutte a firma Probios. Va detto che l'azienda toscana, ad oggi vero big player del settore con un fatturato nel 2017 di circa 33 mio di euro, vanta 460 prodotti senza glutine. Così come numerose delle referenze sono a base di farro, grano Khorasan Kamut e a base di creali alternativi. Di più... sono 140 i prodotti senza latte, molti anche senza lievito.
Allo stand, durante i 3 giorni della kermesse green, abbiamo apprezzato anche altre prelibatezze del brand il cui core business mette al centro la vita dell'uomo e del pianeta. In particolare l'Hummus di cannellini Mediterraneo (7), ricetta tipica mediorientale: molto gradevole al palato tanto che una cucchiaiata non basta mai, eccellente servito su crackers e crostini o per accompagnare fresche cruditè di verdure. Per esaltarne il gusto basta aggiungere un trito di prezzemolo fresco. Sicuramente un prodotto da non farsi mancare per i prossimi picnic fuori porta. Ancora... Per chi è intollerante al glutine oppure per chi semplicemente è alla ricerca di gusti nuovi, la pasta multicereali (mais, riso, riso integrale, grano saraceno e quinoa) è una buona scelta per primi leggeri e digeribili. Da sostituire a quella tradizionale, senza rimorsi. Ottima la tenuta in cottura, come le penne (8). Ma anche i fusilli, gli spaghetti, i sedanini o i ditali. Basta un sugo sano e accattivante e il gioco è fatto. E siccome Pasqua è dietro l'angolo iniziate a pensare alla Colomba. In versione bio è meglio. Come quella di Probios che la prepara con lievito madre di pasta acida e deliziosa glassa con mandorle. Sull'e-commerce aziendale QUI, tante le proposte a cui è veramente è difficile resistere.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163