Living & Convivi :: 4 mag 2019

Previsioni meteo? Mai senza

Il sondaggio di Visit Elba sulle abitudini degli italiani

E' inutile negarlo, ormai tutti siamo "vittime" del meteo. Che sia per meglio programmare le vacanze (1) o semplicemente per decidere quale outfit indossare in occasione di una serata glam (2), internet o app non sfuggono a una nostra - anche se rapida - verifica (3). E lo dicono le statistiche come, per esempio, il sondaggio realizzato a livello nazionale da Visit Elba e presentato durante il convegno dal titolo “Vacanze sicure tra previsioni meteo e cambiamenti climatici” (4). Oltre il 62% degli italiani guarda le previsioni almeno una volta giorno e nell’88% dei casi fa uso di strumenti digitali. La grande maggioranza (62%) controlla solo se piove o se ci sarà il sole ed eventualmente la temperatura; molti meno controllano le condizioni di vento e mare (37%), sebbene possano influire significativamente sulla vacanza. 

E se la pioggia fosse in agguato? Il 9% degli intervistati possibilmente annulla la vacanza, ma la maggior parte, oltre rivedere il contenuto della valigia (23%), cerca di capire come occupare il tempo durante il previsto periodo di maltempo (44,3%). Per fortuna, sopratutto che nel breve periodo il meteo è normalmente piuttosto affidabile. Ragion per cui nello scorso periodo di Pasqua, a fronte di previsioni pessime, il 31% degli intervistati ha modificato o avrebbe voluto cambiare le proprie vacanze.

“Visit Elba ha recentemente lanciato l’iniziativa #ElbaNoRain, grazie alla quale nel periodo di aprile-maggio i turisti che sull’Isola dovessero incontrare più di due ore di pioggia durante il giorno si vedranno rimborsati il costo del pernottamento” - afferma Claudio Della Lucia, Coordinatore Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba.

“È evidente come oggi, data anche la forte concorrenza internazionale, sia fondamentale costruire un’offerta turistica diversificata che sappia arricchire l’esperienza del mare o della montagna” - continua Della Lucia. “Ci sono molte realtà in Italia, e l’Isola D’Elba ne è certamente un esempio, che sono in grado di offrire molto altro oltre a splendide spiagge e mare incredibile, esperienze che non hanno bisogno necessariamente del sole per essere godute a pieno: dall’arte e cultura all’enogastronomia, dallo sport al benessere. Dobbiamo semplicemente saperle comunicare meglio affinché tutti le possano sperimentare”.  

 

Segui Visit Elba su Facebook, Instagram e Twitter @visitelbait

Scopri di più sull’Isola d’Elba su:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163