Lifestyle & Beauty :: 14 giu 2019

Pitti Uomo 96 - L’affascinante viaggio di Doria 1905

Cappelli nomadi per uomini liberi

Parola d’ordine Grand tour. Così Doria 1905, sulle tracce di un nuovo itinerario nomade e avventuroso, ritrova la passione per il lungo viaggio di antica tradizione. Una rotta immaginaria e magnifica che parte dalla Terra d’Otranto e attraversa mari e pianure, alla ricerca di spazi nella natura e fotogrammi sospesi nel tempo. Protagonista l’elemento paglia (1), tanto antico quanto affascinante, compagno prezios, “meta” stessa del viaggio.

Partendo da Otranto, dove gli abissi generano la paglia più “cruda” della collezione, intreccio di fresca “Paglia di Mare” derivante dalle foglie della Posidonia Oceanica, solcando il Mediterraneo, si prosegue sulla rotta per i laghi Azeri, dove crescono selvatiche le leggerissime paglie naturali di Baku, per poi dirigersi verso la jungla cinese alla ricerca delle palme, le cui foglie intrecciate, plasmano i cappelli leggeri colore della sabbia, in Panama d’Oriente.

L’estate di Doria1905, ancora una volta, rafforza i codici del suo stile genderless vestendo gli esploratori del nuovo millennio, per i quali il viaggio diventa anche occasione mondana. La ricerca si spinge oltre il puro aspetto estetico e concentra l’attenzione verso materiali naturali, di terra o di mare (2 - 3 - 4). Una filosofia concettuale e stilistica, in linea con le attuali direzioni del mercato, che valorizza le lavorazioni artigianali in un armonioso equilibrio tra moda e tradizione, tra tendenze contemporanee e reminiscenze del passato.

La palette dei colori segue le cromie dei materiali naturali (5), li ruba alle terre, alle lande sconfinate, agli spazi infiniti, al fogliame e ai prati, ai frutti dai toni accesi, mentre i toni più freddi si ispirano agli specchi dei laghi e dei mari. 

Doria 1905 celebra il trionfo della Natura e della semplicità, creando un inconfondibile mood all’insegna dell’”easy-life”, per viaggiatori vagabondi dallo spirito libero.

Le luci e i riflessi del mare accendono di luce i cappelli più glam ispirandosi alle squame iridescenti delle creature marine. Fusciacche leggere e intercambiabili arricchiscono cappelli morbidi di stile coloniale con accostamenti azzardati di reti e tessuti high-level, che regalano un easy touch ai cappelli più classici.

La stampa di stagione “Salento Grand Tour” è un incrocio di rotte, di onde e mandala marini che vestono le ali di finissime carte giapponesi.

I cappelli nomadi sono trasformisti, si arrotolano (6), si piegano, per poi sparire in tasca o nelle speciali Doria-bags, interpretate per l’occasione in canvas di cotone color coriandolo accostato al cuoio naturale, oppure nei toni oceano, verde menta, negroamaro e latte. Due nuove Doria bags, ideali compagne di viaggio, completano la gamma: la shoulder-roll e la mini-bag, perfette per avere tutto con sé nel minimo spazio (7 - 8).

Lo spirito libero è il mood di ogni pezzo della collezione, che accompagna anche i pezzi iconici della linea Toodoria, in cui foglie di raffia e seta si rincorrono, tra gli intrecci della paglia degli abissi mediterranei, nella secolare tradizione salentina del ricamo fatto a mano e nello spirito Handmade Passion di Doria1905.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163