Food :: 5 mar 2019

Pitti Taste 2019 - Un'edizione ricca d'energia

Stazione Leopolda, da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2019

E Taste sia. Ritorna Pitti Taste da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2019 alla Stazione Leopolda (1). La quattordicesima edizione si preannuncia ancora più “adrenalinica", ricca di grande energia, vera piattaforma del cibo di qualità e prezioso contenitore di idee con oltre 6000 compratori previsti. L’appuntamento che sta per aprire i battenti a un pubblico sempre più affezionato presenterà le novità di quasi 400 aziende di cui 40 new entry tutte accomunate da storie molto interessanti da raccontare.
“Sono tantissime le richieste per poter esporre a Taste da parte anche di grandi imprenditori con fatturati importanti che percepiscono la 3 giorni alla Leopolda come una vera e propria Agorà dalla risonanza internazionale” - ha raccontato Davide Paolini in conferenza stampa (2). Un momento culturale di riflessione sul cibo che vedrà il pane (3) quale tema “caldo”, centrale della manifestazione fiorentina. Cibo antico e sempre nuovo, con il suo valore sociale, di condivisione e aggregazione sarà oggetto di talk e showcooking con blasonati fornai all’opera e on stage. “A marzo la nostra destinazione sarà il “Pianeta Pane” – ha aggiunto Poletto – “seguendo il suo profumo inconfondibile, arriveremo nei laboratori dei maestri panificatori, sulle tavole di chef stellati, nelle bakery di tendenza”. E poi i sempre attesissimi Ring del patron del Gastronauta. Come “Il sociale nel piatto degli chef” (domenica 10 marzo – ore 16.30). Un viaggio tra solidarietà e cultura attraverso due grandi iniziative benefiche realizzate dagli chef stellati Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo. Il primo, con il progetto Refettorio Ambrosiano per EXPO Milano 2015 – poi esportato a Londra, Parigi, Rio de Janeiro - fonda un luogo di accoglienza e ristoro per persone in difficoltà recuperando circa 15 tonnellate di eccedenze alimentari. Il secondo, con l’evento annuale Gusto per la Ricerca, riunisce eccellenze gastronomiche per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza rivolte all’infanzia.
Non si può inoltre non menzionare il Fuori di Taste con più di 80 eventi in giro per la città che, da giovedì 7 marzo, attirerà un vasto pubblico di esperti e food lovers davanti al piatto di un grande chef o a un abbinamento insolito, per scoprire le ultime tendenze dell'enogastronomia. Dalla mattina a tarda notte, nei locali di riferimento in città e nei ristoranti più suggestivi, un ricco calendario di iniziative speciali da non perdere.

Tutto il programma QUI.

STAZIONE LEOPOLDA
Viale Fratelli Rosselli 5 - Firenze

Orario di mostra:
09 - 11 marzo 2019
tutti i giorni: dalle 9.30 alle 19.30
ultimo giorno: dalle 9.30 alle 16.30

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163