11mar 2019
Pitti Taste 2019 - Marmellate e confetture inedite e prelibate firmate Maddalena Giandomenico
Presentata la nuova Marmellata di arance con gocce di cioccolato

"Tutti i nostri prodotti conservano intatte le proprietà organolettiche della frutta che coltiviamo" - così la titolare Maddalena Giandomenico (1 - Prima da Dx) ci introduce nel magico mondo delle confetture che l'azienda "Le Monfumine", made in Treviso, produce dopo attenta coltivazione e trasformazione della materia prima (2).

Siamo al Pitti Taste e nel nostro lungo e prelibato girovagare ci siamo imbattuti in questa "coloratissima" e giovane realtà veneta, perlopiù tutta al femminile.
Confetture, marmellate e composte inedite e creative che trovano spunto dai numerosi viaggi di Maddalena. Prima di mettere radici con questo progetto nel nord est in un lembo di terra paradisiaco circondato da boschi, la coraggiosa imprenditrice annovera un back ground in giro per il mondo di tutto rispetto, laureandosi, tra l'altro in architettura a Filadelfia e trascorrendo svariati anni della sua vita nella grande mela.
Dopo aver fatto ritorno in Italia, nel 2013, inizia a dar vita a prodotti unici, resi ancor più speciali dalla genuinità delle materie prime. Ecco allora la confettura extra ciliegie e marsala, quella pesche bianche e rosmarino (3 - perfetta con la mozzarella). E ancora kaki noci e rum, melograno e pistacchio, nashi e cioccolato, per citarne solo alcune. La novità presentata al Salone è la marmellata di arance con gocce di cioccolato (4). "L'idea è nata dalle scorzette d'arancia candita coperte di cioccolato, un ottimo dopo pasto o uno sfizio per ogni ora del giorno" - ci ha raccontato la talentosa proprietaria. Gli ingredienti? Arance di Sicilia, cioccolato di alta qualità e un goccio di Cointreau per arricchire l’aroma. Gradevole in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda fino al dopocena, anche come ingrediente per ottimi e originali dessert.
La gamma delle confetture Le Monfumine conta oggi 17 referenze (5), tra cui la “Composta Bellini”, in onore al celebre cocktail veneziano, due chutney (di fichi e habanero e di arance speziate), la “Crema di Mojito” (6 - ideale in aggiunta al risotto gamberi e zucchine) e tante altre golosissime specialità. Il crescente successo sia in Italia che all'estero testimonia l'altissima qualità dei prodotti spingendo l'azienda a continuare la ricerca verso nuovi abbinamenti e ricette, sempre all'insegna della genuinità e della valorizzazione di varietà quasi dimenticate.

Che dire... Felici che Maddalena sia tornata in Patria.

Info e ricette:

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lascia liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati f...