Food :: 3 lug 2019

Piemonte - Sulle Montagne Biellesi, il primo itinerario Slow Food Travel

Non solo percorso turistico

Il mondo  Slow Food è sempre prodigo di iniziative intelligenti e sostenibili. Arriva anche in Italia, dopo la prova “pilota” in Austria sull’Alpe Adria in Carinzia, lo Slow Food Travel. Luogo dell'itinerario? Le verdi e suggestive montagne biellesi (1 - 2). Ovviamente, non si tratta di un semplice percorso a contatto con la natura: grazie a una rete salda di imprese e aziende locali complici - produttori, ristoratori, strutture varie - infatti, è possibile un sistema d’accoglienza più completo oltre che autentico.  “L’obiettivo è la costruzione di una comunità conviviale che interagisce e fa sistema, accogliendo il visitatore e costruendo uno scambio umano di conoscenze ed esperienze” - dichiara Michele Rumiz, responsabile di Slow Food Travel - “Seguendo i percorsi Slow Food Travel, i visitatori possono conoscere la storia dei prodotti del territorio, scoprire i paesaggi di cui sono parte e partecipare a laboratori di degustazione direttamente dai produttori”. Fil rouge dell’intera esperienza immersiva, il cibo (3) e la sua produzione. Una grande opportunità per questo territorio che ha visto negli anni periodi anche lunghi di depressione: grazie alla leva del turismo sano e sostenibile, può finalmente recuperare e rilanciare quegli elementi distintivi che lo rendono unico per bellezza e interesse culturale e naturalistico. Così la possibilità di valorizzare realtà affascinanti come le locande di montagna, i vecchi mulini, gli apicoltori, i produttori da ascolto (4) etc…

"E’ un bel risultato per la Condotta di Biella” - testimonia il fiduciario Condotta di Biella Gilberto Pozzallo - “Il trovarsi e discutere di accoglienza, filiere e attività da proporre ai visitatori ha creato una migliore consapevolezza del patrimonio diffuso del territorio. Perché il progetto non coinvolge solo le strutture produttive, la ristorazione e l’accoglienza, fondamentali in un percorso come questo, ma anche gli attori culturali che da tempo collaborano con noi”. 

A Slow Food Travel Montagne Biellesi hanno aderito in questa prima fase 35 aziende di medie, piccole o piccolissime dimensioni. Si va dai bed&breakfast ai mulini, dagli apicoltori ai produttori agricoli, da chi gestisce una locanda in montagna a chi produce formaggio in modo tradizionale da animali al pascolo, dall’agriturismo al distillatore di oli essenziali, dal ristorante stellato al monastero. Il territorio coinvolto comprende l’area della Serra e delle valli Elvo e Cervo: montagne, torrenti, boschi, alpeggi e santuari.

In collaborazione con il tour operator Viaggi e Miraggi sono stati costruiti i primi percorsi, per favorire la partecipazione di gruppi organizzati.

 

Slow Food Travel dà un marchio nel quale riconoscersi a questa “biodiversità” di prodotti e persone, sfruttando le differenze come un valore aggiunto che rende più intensa e partecipata l’esperienza del turista, premiando chi investe nella qualità e nella formazione, costruendo relazioni umane, non esperienze seriali come succede a volte in questo settore. 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163