08ago 2019
Picnic - Mai senza il bicarbonato per mondare frutta e verdura
Ricette e consigli dalla Solvay

Picnic, gite fuori porta, pranzi à porter da  consumare in riva al mare... l'estate è libertà, voglia di stare all'aria aperta, di gustare le proprie delizie gourmet all'ombra di un salice. Tempo di schiscetta, bento o lunch box: tre parole per un solo significato, il pranzo homemade da godere in outdoor (1). Al via, quindi, tante suggestioni di frutta e verdura come la schiscetta “bento” insegna: mangiare, ovunque ci si trovi, un pasto ricercato, sano dove gli ingredienti principali siano possibilmente green (2). Ma ricordiamoci la pulizia degli ortaggi e della frutta prima di ogni nostra preparazione (3). L'optimum è certamente l'ausilio del bicarbonato di cui ne abbiamo già parlato il 6 giugno 2018 QUI. Dalle incredibili proprietà, è una manna per mondare gli alimenti, per cucinare, per smacchiare gli abiti e via discorrendo. 

Di più... Al fine di eliminare ogni impurità, la Solvay® suggerisce di massaggiare delicatamente frutta e verdura con i microgranuli (4) di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura (disponibile nei supermercati, nella confezione da 400 gr.) e poi lasciare a bagno per 10 minuti sempre in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio ogni litro), e infine risciacquare con acqua corrente. Una formula pensata appositamente per alimenti, così da rimuovere lo sporco senza graffiare (ma ideale anche per la pulizia delle superfici delicate).

 

Ecco 2 ricette per le vostre colazioni sull'erba...

 

Insalata di riso, gamberi e mela verde

Per una porzione

Lessate 60 g di riso Basmati in abbondante acqua salata, scolatelo al dente raffreddatelo sotto l’acqua corrente e trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio extravergine di oliva e se vi piace potete aggiungere un cucchiaino di pepe rosa. 

Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 2 piccoli ravanelli, 1 lime, qualche fogliolina di prezzemolo e una mela verde. Sgocciolate ed asciugate bene tutti gli ortaggi.

Affettate uno spicchio di mela e i ravanelli e uniteli al riso. Potete anche unire anche 4 code di gambero lessate per rendere la ricetta più gustosa. Condite con la scorza di mezzo lime, il suo succo e mescolate. Trasferite il riso nella bento box e guarnite con il prezzemolo.

 

Crudité con dressing di cannellini

Per una porzione

Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 1 carota, 1 piccolo cetriolo e 2 o 3 coste tenere di sedano con le loro foglie; asciugatele, pelate la carota e il cetriolo e tagliate le verdure a bastoncini.

Per preparare la salsa frullate 100 g di fagioli cannellini in scatola, sciacquati e sgocciolati, condite con sale e pepe e unite le foglie di sedano tritate. Eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di yogurt.

Trasferite i bastoncini di verdura e la salsa in 2 scomparti separati della bento box. 

 

Maggiori info su come utilizzare il bicarbonato:

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

In questi giorni caldi di agosto mi sono imbattuta in uno di quegli immensi Garden center che offrono soluzioni di ogni tipo per un giardinaggio prêt-à-porter. Veloce, spesso elementare: una sorta di giardinaggio "pigro" dove il nuovo giardiniere preferisce il colpo d'occhio, l'estetica, trapianti ossessivi a discapito di tempi, innesti, semina accurata, pazienza (1)...

Ma che ne è di ciò che mia madre mi ha sempre ripetuto? E cioè che mettere le mani nella terra crea una benefica dipendenza, tale da non poterne più fare a meno? (2...