Living & Convivi :: 22 dic 2017

Piante nocive per cani e gatti

A Natale: incantevoli decori vegetali. Ma con attenzione.

Si sa, a Natale, piace a tutti addobbare casa con le tipiche e suggestive Stelle di Natale. Pennellate di colore rosso capaci, da sole, di creare la tipica atmosfera calda delle feste. Ma… è bene ricordare che queste belle piante devono essere posizionate lontane dai nostri amici a 4 zampe (1). L’Euphorbia pulcherrima, infatti, altresì chiamata Stella di Natale (2), contiene nelle sue foglie una linfa biancastra tossica per cani e gatti, inducendo, se sbocconcellata, vere e proprie patologie come congiuntivite, vomito, dissenteria o dermatite.

Non solo stella, però… altri vegetali decorativi, protagonisti soprattutto in questo particolare periodo dell’anno, come il vischio o l’agrifoglio, rappresentano un grande pericolo per i pelosi che vivono con noi. Le bacche, in particolare, se ingerite in grande quantità, causano forti dolori addominali fino a veri e propri spasmi motori. Addirittura un animale di taglia media, può morire, se ne ha ingerite una dose elevata.

E, infine, un occhio anche a abeti e pini: i loro aghi, se ingoiati, diventano, facilmente, la causa di ostruzione gastrointestinale, anche grave.

Nella preparazione e nell’allestimento domestico per il giorno più atteso dell’anno, non dimenticate, quindi, la presenza dei quadrupedi (oltre che dei bipedi). Un piccolo gesto, un’attenzione in più per evitare tristi e drammatiche sorprese.

Buon Natale!

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163