Living & Convivi :: 11 nov 2016

pentole di pregio in cucina

ce ne parlano Carlo Frignani e Flavio Bregoli

Da Mantova, pentole artigianali in alluminio, grazie al genio e all’amore per la tradizione della Fonderia F.lli Frignani che da oltre 40 anni, crea e innova nel comparto accessori cucina e non solo... Ecco, così Retrò, letteralmente di prima classe, una linea altissimo di gamma tra paioli, casseruole e padelle, di cui ogni pezzo è unico, per la casa e la ristorazione. Strumenti importanti, perfetti, tra l’altro, per una cottura dei cibi sempre uniforme. Insomma, è proprio il caso di dirlo: arte di casa nostra declinato in cucina. E ancora una volta il saper fare italiano ci rende fieri nel mondo.

- Da più di 40 anni siete sul mercato con pentole decisamente alto di gamma. Raccontateci in breve la storia di questo progetto imprenditoriale d’eccellenza..

L’azienda nasce nel 1968 come fonderia artigianale di leghe leggere dai fratelli Frignani, i quali iniziano a realizzare i primi paioli in alluminio. Negli anni ’90 ai fondatori dell’azienda siamo subentrati noi - Carlo Frignani e Flavio Bregoli (1 -rispettivamente il figlio e il genero di uno dei fratelli Frignani) e, con la medesima passione per questo antico mestiere, da subito ci siamo dedicati a progettare e implementare la produzione di paioli con nuove forme e dimensioni, dando vita, tra l'atro, al marchio Retrò, collezione di pentole alto di gamma. Detto questo, teniamo a connotarci come un’azienda a conduzione familiare, perseverando un tipo di lavorazione rigorosamente artigianale.

- "Retrò", una linea di pentole - si direbbe - in bilico tra passato e futuro. Che tipo di “strumenti” per la cucina producete?

Paioli, casseruole, padelle, piastre (2 -3) ecc, ognuno rappresenta la scelta migliore per gli appassionati di cucina, che si tratti di alta ristorazione o privato. L’intera collezione, realizzata in fusione in lega di alluminio, si distingue per l’unicità, la massima qualità dei materiali utilizzati, l’eccellente funzionalità uniti al pregio di una lavorazione rigorosamente artigianale. Ogni pentola è un pezzo unico e autentico, delle piccole opere d’arte. Il design esclusivo, inoltre, consente di utilizzare i vari prodotti anche come piatti da portata.

- Perché la scelta dell’alluminio? Quali i plus di questo metallo nobile in merito alla cottura degli alimenti?..

Innanzitutto, vengono realizzate interamente in fusione (4 - 5), in una lega di alluminio certificata, in conformità con le normative che regolamentano la produzione di oggetti destinati al contatto con gli alimenti (6). Il notevole e ricercato spessore distribuito su tutta la superficie della pentola, poi, (sia sul fondo che sulle pareti) consente un’ottima e uniforme cottura dei cibi, preservandone gusto e principi nutritivi; L'antiaderenza naturale - cucinando a fiamma moderata grazie all’elevata conducibilità di calore dell’alluminio - garantisce un buon risparmio energetico. Infine, ma non meno importante, sono pentole estremamente resistenti nel tempo.

- Immagino questa tipologia di pentole non adatta ai piani induzione…

Adatte per piani di cottura tradizionali a gas, elettrici, forni e stufe a legna, possono anche essere usate su piani a induzione ma solo con un apposito adattatore (piastra ferromagnetica) che si trova in commercio. La resa funzionale della pentola sarà logicamente inferiore (tempi di riscaldamento più lunghi ad esempio), senza togliere comunque il piacere di cucinare un ottimo piatto.

- Ancora… Retrò come gamma per gli chef della ristorazione di qualità ma anche per il privato che “conosce” i materiali per la cottura degli alimenti?

Certamente... sono ideali sia per chef professionisti, sia per semplici appassionati. Eccellenti per cucinare i piatti tipici delle nostre tradizioni culinarie, ma anche per quelle pietanze che richiedono una cottura lenta e prolungata (brasati, stracotti, conserve ecc.)

- Infine, dove è possibile trovare queste pentole? Siete aperti a una distribuzione anche oltre confine?

Le nostre pentole (7) si possono trovare direttamente nel punto vendita della nostra azienda Fonderia F.lli Frignani. Oppure si possono agevolmente acquistare on line compilando l’apposito modulo contatti del nostro sito www.pentoleretro.it. Abbiamo inserito alcuni prodotti su piattoforme e-commerce selezionate (Amazon/ Artimondo) per il mercato europeo e siamo in collaborazione con una importante Azienda Statunitense per la distribuzione dei nostri prodotti Made in Italy in diversi store di Stati Uniti e Canada.

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163