24mar 2021
Pasqua 2021 - Scelte per voi: 5 Colombe sarde
Semplicemente speciali

Quest’anno complici il Lockdown da un lato, che ci porta ad aver voglia di una coccola in più, e la voglia di genuinità per la nostra salute, sono tornate in auge le colombe artigianali.

Vediamo quali Colombe sta esprimendo la Sardegna, regione specializzata in grandi lievitati grazie alla storica tradizione panaria e che festeggia da sempre Sa pasca manna, così si chiama la Pasqua in lingua sarda, in modo grandioso e sentito.

Sull’Isola da sempre ad esempio si prepara su coccoi con s’ou, tipico pane a mollica compatta decorato con un uovo intero, simbolo beneaugurale, che è anche uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali certificati della Sardegna.

Ormai sono anni che gli artigiani si sbizzarriscono con le Colombe; ce ne sono davvero per tutti i gusti e le tasche.

Partiamo con l’e-commerce sardo Imprentas.eu, che commercializza solo prodotti di altissimo profilo e propone una Colomba davvero particolare, aromatizzata al Mirto (1) con uva passa intrisa nell’infusione idro-alcolica di bacche freschissime di mirto, appunto. 

Segue poi, la Colomba Contadina (2) realizzata dalla pasticceria Tziu Mauriliu di Uras (OR), in collaborazione con tre aziende ogliastrine produttrici rispettivamente di grano, uova e mandorle. Tutti prodotti sani, bio, provenienti dall’incantevole Ogliastra, la regione della Sardegna che è meta ogni anno di esperti di trekking, per il famoso “Selvaggio Blu” e di turisti, attirati dall’enogastronomia, dalla natura selvaggia e da spiagge come Cala Goloritzè e Cala Mariolu. 

La pasticceria artigiana Mulas dal 1965, che ha sede a Dorgali (NU), zona famosa per la pasticceria e i dolci, sardi e di pasticceria “moderna”, propone una golosa Colomba al cioccolato al latte (3). 

La pasticceria La dolce vita di Ghilarza (OR) firmata da Gian Piero Loddo, propone diversi prodotti tra cui la Colomba farcita al pistacchio (4), che ha ottenuto molti riconoscimenti a livello nazionale in concorsi e manifestazioni.

Infine la Forneria di Pula (CA), azienda artigianale specializzata anche in Panettoni, propone la sua celebre Colomba alle ciliegie (5), farcita con ciliegie intere semicandite denocciolate e purea di ciliegie. Un anticipo d’estate, di cui abbiamo bisogno, per chiudere la parentesi di questo difficile e lungo inverno intercovid. 

 

Indirizzi

https://www.facebook.com/Tziumauriliu/

https://www.imprentas.eu/

https://www.mulas-store.com/

https://www.pasticcerialadolcevitaghilarza.it/

https://www.laforneria.it/shop-online/

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Finalmente entriamo in quel periodo dell'anno che sa di Primavera. E per noi di FoodMoodMag a sbocciare è l'universo in rosa (1). Sì, perché continua con grande successo il nostro format Woman-Power che tratta di donne con la D maiuscola che si distinguono nel loro settore di riferimento. Dal food, all'arte, al design, all'agricoltura, passando per la politica o la letteratura. Protagonisti il talento, la determinazione, il coraggio e la r...