Food :: 2 apr 2020

Pasqua 2020 - Uova ruspanti battono uova al cioccolato

Tutti creativi con pennelli e gusci come tele

#iorestoacasa per le norme anti contagio ormai prorogate fino a dopo Pasqua, ha reso la stragrande maggioranza degli italiani dei veri e propri sperimentatori ai fornelli. Dolci, pane e pizza home made protagonisti indiscussi, meravigliosa panacea per trascorrere le molte ore "in relax". Una sorta di meditazione con le mani in pasta. Questo scenario tra chef provetti e altri in erba, ha visto una vigorosa un'impennata delle uova, con un aumento record del 45% degli acquisti. Battendo nettamente quelle di cioccolato per il periodo pasquale e facendo registrare un crollo del 30-40% negli ordini secondo l’Unione Italiana Food. Lo dice Coldiretti sulla base dei dati Iri relativi all’ultima settimana rilevata dell’emergenza Coronavirus. Al via quindi le uova ruspanti, dipinte a mano (1) per abbellire le case e le tavole apparecchiate o utilizzate in ricette tradizionali o in prodotti artigianali e industriali. Una tradizione, quella delle uova "naturali", che – ha sottolineato sempre la Coldiretti – "resiste nel tempo con piatti come "Vovi e sparasi" in Veneto, la Torta pasqualina in Liguria, la pastiera in Campania e la scarcedda in Basilicata".

E se state ancora programmando la spesa per l'imminente festività cristiana, la Redazione suggerisce l'ampia scelta di Eurovo.

Parole d’ordine? Fantasia e divertimento, anche e soprattutto per i più piccoli! Al centro le uova, appunto, elemento perfetto per dare spazio alla creatività, dentro e fuori dalla cucina. 

Decorare, decorare e ancora decorare. Perfette le uova a guscio bianco (2) per ingannare il tempo: una “preziosa” tela da dipingere. Con la colorazione naturale è meglio, utilizzando alimenti facilmente reperibili, come cavolo rosso, bucce di cipolle rosse o gialle, spinaci, barbabietole, mirtilli, uva nera oppure di spezie, come polvere di caffè, foglie di tè, curcuma e paprica.

Ancora... le Naturelle Edizione Pasquale: 8 uova di gallina da allevamento a terra si accostano 2 uova di cioccolato al latte (3). 

Imperdibili, inoltre, per una tavola elegant chic le Naturelle Deluxe (4 - 5). Rigorosamente Limited Edition, presentano con guscio naturalmente colorato: bianche, verdi-azzurre, rosa e chocolate. Provenienti da galline ornamentali di razza rustica pregiata, allevate in una filiera controllata e certificata con mangimi OGM free, sono biologiche, Antibiotic free e 100% italiane. 

E infine non poteva mancare una ricetta ad hoc...

Coroncine di Panbrioche con uova colorate (6), preparazioni di pane dolce, intrecciato a forma di cestino, al cui centro riporre le Naturelle Deluxe, le cui particolari tonalità risalteranno ancora di più. A base di farina, acqua, zucchero e uova, si preparano velocemente e si cuociono al forno.

 

CORONCINE DI PANBRIOCHE CON LE NATURELLE DELUXE

Tempo: 160min

Ingredienti per 8 persone:

10 uova le Naturelle Deluxe circa (dipende dal numero di coroncine che ottenete)

1 uovo intero + 1 tuorlo le Naturelle Biologico

250 g di farina manitoba

250 g di farina “00”

250 ml di acqua

15 g di lievito di birra fresco

60 g di zucchero

1 pizzico di sale

zucchero a velo o in granella per decorare

 

Preparazione

In una ciotola impastate a mano la farina manitoba con 150 ml di acqua e il lievito sbriciolato, quindi lasciate riposare l’impasto coperto con pellicola per un’ora nel forno spento.

Estraete l’impasto e lavoratelo nuovamente unendo la farina 00 e l’acqua rimasta in cui avrete sciolto il sale, lo zucchero e l’uovo intero. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite e lasciate lievitare nuovamente per 45 minuti.

In un piano ben infarinato, formate dei filoncini a gruppi di tre. Intrecciateli, mettete le coroncine ottenute su una teglia coperta con carta forno e collocate al centro di ognuna di esse un uovo Deluxe. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 40 minuti.

Spennellate le coroncine con il tuorlo diluito con 1 cucchiaio di acqua e cospargetele con la granella di zucchero (in alternativa potete guarnirle con zucchero a velo una volta cotte). Cuocete a 180°C per 10 minuti, sfornate e servite le coroncine quando si saranno completamente raffreddate.

 

 

 Le uova di Eurovo si possono acquistare in GDO, DO, GD, normal trade e al dettaglio.

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163