Food :: 24 mar 2019

Pasqua 2019 - 5 consigli per "dolci" acquisti

Dalla colomba made in Loison alla natura di Coincasa, passando per Bacco

Ci siamo. Pasqua 2019 è ormai dietro l'angolo, per la gioia dei più giovani che finalmente possono interrompere le "fatiche" scolastiche e per gli adulti sicuramente felici di poter approfittare non solo delle prime vere gite fuori porta ma anche dei primi pranzi open air, in giardino o sotto il pergolato. Una Pasqua "alta" ma con un ponte decisamente maxi: dal 25 aprile al 1° maggio. Non per tutti, forse ma certamente per molti. Detto questo, non resta alla Redazione che suggerire qualche consiglio per gli acquisti sia in materia di buon cibo e di bere bene, sia di arredo tavola a tema.

1 - Loison (1 - 2). Il mood Primavera/Pasqua 2019 prosegue il cammino iniziato con il Natale 2018 di cui abbiamo parlato il 7 novembre 2018 QUI. Ecco che Sonia Pilla, con la sua consueta sensibilità, ha trasferito le proprie emozioni attraverso le opere che ha lasciato un grande maestro orafo, Peter Carl Fabergé e le sue uova. Il tutto contestualizzato con l'elegante espressione di Sonia verso la Primavera, un omaggio alla natura che con la bella stagione regala nuovi colori e profumi alle nostre giornate.

2 - Icam - Per Vanini, brand premium di Icam, la Pasqua è sinonimo di viaggio (3). Un viaggio che comincia attraverso il raffinato cacao monorigine Bagua del Perù, nelle due versioni: fondente 74% con granella di cacao e fondente 62% con pera e cannella. Come sorprese, una selezione di gadget utilissimi per chi ama girare il mondo: dai lucchetti con combinazione per tenere sempre al sicuro il proprio bagaglio ai caricatori da auto USB, dalle mascherine da viaggio agli auricolari avvolgibili, ed altro ancora.

3 - Farine Magiche e Decorì. Zuccotto alle carote (4): soffice e delicato, rappresenta una squisita alternativa alla classica colomba. Lo Zuccotto è un dolce tipico fiorentino, originariamente chiamato “Elmo di Caterina” per la forma dello stampo e perché dedicato a Caterina De Medici. In occasione del pranzo pasquale, viene proposto in una versione del tutto nuova e preparato con: la Farina di Carote (Le Farine Magiche) 100% biologiche italiane, raccolte, essicate, macinate, ricche di fibre e proteine; la Dolci Soffici (Le Farine Magiche), una farina d grano tenero tipo “00” con aggiunta di pasta madre derivante dalla stessa fermentazione della farina per dolci più morbidi e facilmente digeribili; Il Classico Vanigliato (Decorì) a base di cremore tartaro, estratto dall’uva, con Vaniglia Naturale Bourbon, adatto ad ogni tipo di impasto dolce da forno, senza glutine e senza traccia di ingredienti di origine animale, indicato per qualsiasi esigenza alimentare. QUI la ricetta.

4 - Vini per la Pasqua...
Dalla Toscana. Selvoso di Poggio Cagnano (5) – blend di Sangiovese e Ciliegiolo – ideale per accompagnare arrosti, agnello e primi piatti saporiti! Un vino DOC Maremma Toscana tipico del territorio in cui sono riassunti tutti i suoi profumi e le sue sfumature: la finezza floreale si sposa ai piccoli frutti di bosco e alle erbe aromatiche chiudendo su note minerali. Al palato è avvolgente e sinuoso, la piacevolezza dei piccoli frutti è sospinta da una bella freschezza.
Dall’Abruzzo. Cerasuolo d’Abruzzo DOP Vola Volé di Cantina Orsogna 1964 - Montepulciano 100% - perfetto in abbinamento alla classica torta pasqualina e ai piatti di pesce. Un Montepulciano che nasce sulle colline di Chieti, alle pendici della Majella dove i vignaioli di Cantina Orsogna 1964 selezionano i lieviti per la fermentazione sul polline proveniente dalla flora locale. I vini a marchio Vola Volé sono “amici delle api”, biologici, di qualità vegetariana e vegana e con certificazione Biodiversity friendly (primi a essere stati certificati per biodiversità in Abruzzo). Questo Cerasuolo si presenta con un colore rosa ciliegia intenso e brillante. Fragranze di lamponi, melagrana e toni balsamici per una netta sapidità che dimostra la grande vitalità del vino. Attacco gustativo impetuoso con note fruttate e floreali legate a un tannino presente, ma ben integrato.

5 - Coincasa per chiudere in bellezza con un arredo tavola fresco e delicato (6). Dolci nuance bon bon e divertenti personaggi animano gli accessori in ceramica dipinta e fanno festa sui tessuti cheques in elegante twill di cotone tinto filo. Sulla tavola, le uova colorate sono un classico augurio pasquale da portare in dono.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163