Visioni da bere :: 29 feb 2016

ORGOGLIO Chianti

novità per il Classico Dievole

Anni di lavoro in vigna e in cantina (1). Impegno, lungimiranza e tanto orgoglio di appartenenza a un’azienda storica investiti nella produzione. Ma ecco il risultato, e ne valeva la pena: il Chianti Classico Dievole annata 2014 (2) si presenta con un’anima tutta energia e vitalità.

Puntando sul Sangiovese come espressione di un territorio zona sud del Chianti Classico (3), a pochi chilometri da Siena - a forte vocazione vitivinicola. L’azienda, che dal 2012 ha intrapreso un’opera di valorizzazione identitaria del luogo, riserva 95 ettari di vigneti in produzione su un totale di 121 ettari di vigna, dedicati in larga maggioranza al Sangiovese e alla sua denominazione Chianti Classico DOCG, ma produce, oltre che Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino, anche olio del proprio frantoio, da ulivete di proprietà e in gestione diretta, una produzione di eccellenza di Olio Evo che quest’anno vede sei etichette tra DOP Chianti Classico, IGP Toscana e 100% Italiano.

Il Sangiovese ricco e strutturato che nasce su alberese e marne, a un’altitudine che oscilla tra i 300 e i 420 metri sul livello del mare, contempla ricche tradizioni classiche, ma ha insita in sé la capacità di stupire e innovare.

La buona vendemmia 2014 lascia intravedere un’ottima prospettiva: le precipitazioni che hanno arricchito le risorse idriche del terreno, le temperature elevate di settembre hanno consentito il completamento della maturazione e le decise escursioni termiche registrate hanno sviluppato in modo ottimale gli aromi e i polifenoli.

Ma un nuovo prodotto così atteso presuppone anche un’innovativa immagine, un vestito tutto nuovo. Una nuova etichetta insomma, in grado di coniugare l’armonia di un paesaggio unico a un gusto classico ed emozionante.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163