24ott 2019
“Nunziatella” di Alessi: per portare in tavola la Mozzarella di Bufala Campana DOP

Di Franca D.Scotti.

"Servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del  prodotto". È questo l’obiettivo del progetto che vede la partnership tra Alessi e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP,  l'unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP. Un progetto che unisce il design ad un’eccellenza simbolo del Made in Italy Agroalimentare e porterà l’italianità sulle tavole di tutto il mondo. Ne deriva  "Nunziatella", un originale contenitore per conservare e servire la Mozzarella di Bufala Campana (1 - 2). Un oggetto che racconta il bello e il buono d’Italia promuovendo la storia di un prodotto millenario, esportato in tutto il mondo, attraverso un’interpretazione in chiave contemporanea. “Siamo convinti" – dichiara Alberto Alessi, presidente di Alessi - "che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo attenzione per gli aspetti funzionali ma anche consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé". "Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana" – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela. Emma Silvestris, la designer di origini campane a cui è stato affidato il progetto, si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza, ma anche evocativa delle corna delle miti bufale, al candore delle gocce del latte da cui è composta la mozzarella e alle forme morbide della mozzarella stessa.

Il contenitore (3) è studiato per accogliere una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che per una corretta conservazione deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. “Nunziatella" è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella.

Il bel progetto “Nunziatella” di Emma Silvestris entrerà a far parte del catalogo Alessi nel 2020.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Pioggia, nebbia, freddo, neve. L'inverno, finalmente (1). Almeno dal punto di vista meteorologico perché mentre vi scrivo in realtà siamo ancora nella fase di passaggio autunnale. L'inverno, ufficialmente inizia il 21 dicembre. Ma il tepore casalingo, il clima uggioso e umido, le giornate più corte e sopratutto il Natale che incalza inesorabilmente mi fa venir voglia di cotture lente come il brasato o un sugo che crogioli a lungo. E ancora polenta (2), risotto magari con zucca e castagne (3), zuppe corroboranti (4). E le verdure? In Lombardia andiamo pazzi per la verza (5). In Toscana, dov...