Living & Convivi :: 6 dic 2017

Natale in Toscana - Sarteano, gioiello senese, si anima con oltre 200 presepi

Nell'affascinante comprensorio senese, si erge un delizioso borgo arroccato su un altopiano tra la Val d'Orcia e la Valdichiana. Stiamo parlando di Sarteano, un comune noto soprattutto dal punto di vista archeologico poiché vi sono alcune delle più prestigiose tombe Etrusche della Toscana. Meta turistica, infatti, quasi tutto l’anno, grazie anche alla posizione strategica tra Siena, Perugia e Arezzo, ha un cuore entusiasta, forte di una giunta e dei suoi cittadini attenti a promuovere con iniziative intelligenti il proprio territorio. E tra due giorni il delizioso centro toscano si trasformerà nel “Paese dei presepi fino al 6 gennaio, con oltre 200 natività provenienti da tutto il mondo. Vere chicche come il presepe monumentale di 16 metri quadrati che raffigura la Roma dell’ottocento, oppure la magnifica “installazione” pregna di umanità dell’artista pugliese Raffaele De Angelis (1). Ancora… quello della siciliana Angela Tripi (2) che colpisce per la cura quasi maniacale dei dettagli di ogni singolo personaggio. E poi ci sono gli argentini, i boliviani, i francesi, i congolesi, gli indiani, i giapponesi, gli americani e molti, molti di più.
L’idea di “vestire” il borgo (3) con natività di ogni Paese e razza, è resa possibile, anche e soprattutto, dalla passione, oltre che dedizione in anni di ricerca paziente e meticolosa, del collezionista di presepi Stefano Rappuoli, già titolare del Museo Sarteano "Presepi dal mondo”. “La gente di Sarteano ha risposto con grande entusiasmo a questo nostro appello per creare un’atmosfera natalizia, nella sua accezione più pura” - ha raccontato Rappuoli (4 - Primo da Sx) in conferenza stampa.
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, sempre durante la presentazione ai giornalisti, ha definito Sarteano - “Uno dei borghi storici di maggior bellezza d’Italia” - che, quando diventa "Paese dei presepi", offre - “Uno spettacolo unico in Toscana”.
“Un’iniziativa molto sentita dall’amministrazione comunale e dai commercianti che ruota intorno alla grande qualità artista della collezione di Stefano Rappuoli” - ha dichiarato il Sindaco di Sarteano Francesco Landi (5 - Primo da Dx) - “La ricca selezione, infatti, è presente su importanti cataloghi come quello, per esempio, del Vaticano”. Sempre il Sindaco ha inoltre aggiunto - “Un’offerta di presepi intorno alla quale è stato costruito un calendario nutrito di manifestazioni per il mese di Natale, per la gioia di grandi e piccini”.
Saranno infatti giornate ricche di eventi: oltre le natività sono previsti mercatini, spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali e giochi tradizionali.
Più di 20 giorni di festa vera, sentita, imperdibile.

Tutte le info su

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163