16nov 2018
Natale in Toscana - Dove andare?

La Toscana offre molte occasioni e spunti natalizi tra mercatini, eventi, fiaccolate, installazioni di Presepi, musica etc. E naturalmente resort che per l'occasione si "vestono" a tema con proposte e pacchetti molto accattivanti. L'atmosfera di festa è già nell'aria. Non resta che segnare in agenda quale weekend vi è più congeniale per una gita fuori porta con Babbo Natale.
La Redazione ha selezionato per voi alcune idee. Pronti a scoprire quali sono?

1 - Arezzo dal 17 novembre al 26 dicembre si trasforma in un vero e proprio “Christmas village” dominato dalla ruota panoramica nella parte più alta della città con un’area dove protagonista è il ghiaccio. Ancora... la casa di babbo natale, un planetario per osservare le stelle, mercatini, attrazioni luminose, spettacoli per grandi e piccini. La città etrusca si prepara a d addobbarsi di magia, offrendo un programma ricco e "scintillante". Piazza Grande si offrirà come meraviglioso scenario al Mercato Tirolese con il suo singolare allestimento realizzato da Confcommercio in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo, fatto di caratteristiche baite, ricche di prodotti tipici del Tirolo. Nel Palazzo di Fraternita invece, tra affreschi di Teofilo Torri e dipinti del 1300 si rinnova l’appuntamento con la Casa di Babbo Natale che proporrà animazioni e laboratori per i più piccini. Per tutte le altre informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale vedi QUI

2 - Tappa nel senese, esattamente nel magnifico borgo di Abbadia San Salvatore. Qui si vive un Natale unico e spettacolare che ha il suo culmine la notte del 24 con una delle più antiche feste del fuoco italiane con protagoniste le "Fiaccole", tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri. Innalzate in ogni terziere del piccolo borgo medioevale, la vigila alle ore 18, si inaugura la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.
E la comunità, che durante tutto l’anno vive e attende la sua incantevole notte, celebra per un intero mese le Fiaccole con un ricco calendario di spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio. Maggiori info QUI.

3/4 - Siamo nella Tenuta di Artimino nel cuore del Chianti Montalbano circondato da vigneti, oliveti e distese di natura incontaminata. Tanti gli appuntamenti e pacchetti pensati ad hoc per gli ospiti dall'elegante resort. Si comincia dai tradizionali “Mercatini di Natale in Villa”, il 24 e 25 novembre, negli ampi saloni della Villa Medicea La Ferdinanda, gioiello cinquecentesco dei Medici e Patrimonio Unesco dal 2013.
L’intero Piano Nobili della Villa sarà animato da laboratori, degustazioni, mercatini enogastronomici e artigianali. A rallegrare ulteriormente la manifestazione musica, dolci, vin brulé, cioccolata calda e un grande albero addobbato nel grande salone centrale della Villa. I festeggiamenti continueranno in Tenuta e il 25 dicembre sempre in Villa La Ferdinanda dove andrà in scena il consueto pranzo natalizio, a cura dell’Executive Chef Michela Bottasso con i celebri vini della Tenuta (Prezzo: 60 Euro per persona). E poi il capodanno... Per l’occasione, Artimino presenta due pacchetti di soggiorno pensati per brindare al 2019 accompagnati da buon cibo e momenti di pura evasione.
Entrambi i pacchetti prevedono il cenone di San Silvestro presso il “Biagio Pignatta Cucina e Vino”, il ristorante della Tenuta.
La prima offerta “Hotel Paggeria Medicea****” include il pernottamento di due o tre notti in camera matrimoniale con colazione, Cenone di San Silvestro al Ristorante Biagio Pignatta Cucina e Vino, Brunch di Capodanno a Villa La Ferdinanda e ingresso alla Erato Wellness Luxury Spa, ideale per rigenersi completamente e iniziare carichi il nuovo anno.
Il pacchetto è disponibile da 289 Euro a persona.
La seconda offerta “Appartamenti del Borgo di Artimino” prevede il pernottamento per due persone di 3 notti in uno degli appartamenti del Borgo di Artimino, il Cenone di San Silvestro al Ristorante Biagio Pignatta Cucina e Vino, Brunch di Capodanno a Villa La Ferdinanda e ingresso alla Erato Wellness Luxury Spa.
Il pacchetto è disponibile da 315 Euro a persona.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che settembre strano, quante volte ve lo siete detti? Il mantra di tutti (credo) è e continua ad essere la parola "ripresa", la tanto citata ripartenza a cui ognuno di noi crede in modo diverso. Di certo c'è l'incerto, per usare un ossimoro. Sono tante le domande ancora senza risposta. Covid questo sconosciuto, come evolverà? Come sarà la scuola? E la "lotta alle classi pollaio"? Il sistema Paese riuscirà a reggere il collasso economico in atto? Come riprenderanno i grandi eventi tipo il Salone del Mobile o