09nov 2020
Natale con il salmone, un vero must have a tavola
La proposta di qualità della parmense Foodlab

Salmone e Natale, un binomio pressoché imprescindibile. Sì perché per le feste questa creatura tipica dei mari più freddi, della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, è l'alimento principe per la vigilia o per il giorno di Natale ed anche per il Capodanno (1).

Ma c'è salmone e salmone...

La qualità è d'obbligo per le tavole imbandite a festa ed ecco che una scelta ad hoc arriva dal salmone della Foodlab (2), azienda tutta italiana dei tre fratelli Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, con sede nel cuore della food valley parmense. Il processo produttivo unico, attento e meticoloso all’insegna della passione e dell’artigianalità da vita a un "tocco arancione" 100% gourmand (3). Diversi i tagli e i formati per esaltare le mille sfumature di sapore e per soddisfare tutte le esigenze. Un unico comune denominatore: la rigorosa lavorazione a mano durante tutti i passaggi fondamentali. Dalla filettatura alla salatura, fino al confezionamento.

Ma il vero plus del salmone Foodlab è il suo lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli il caratteristico aroma. Ma non è tutto, il salmone proveniente dall’Atlantico arriva fresco negli stabilimenti Foodlab e non viene mai congelato né durante né in seguito alla lavorazione. Un percorso tutto al naturale, per una produzione just in time, che permette di preservare intatto il gusto e la consistenza della carne. Dal mare alla tavola.

Feste a parte, lo sapevate che il salmone è anche un pesce sano e nutriente?

Sono pochi gli alimenti che possiedono così tante virtù nutritive (4). Ricco di proteine nobili, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine B, D e A e fosforo. L’assunzione di pesce ricco di grassi Omega-3, che hanno una funzione protettiva sulle arterie e che potrebbero aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, risulta importante all’interno di una dieta equilibrata.

Preparate il Gravlax (5), marinato alla svedese e metterete d'accordo tutti!

 

La confezione da 100 grammi di salmone affumicato norvegese Foodlab (fetta lunga) costa al pubblico 5,90 Euro. Nelle migliori catene della GD.

 

Altre info:

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...