24nov 2019
Natale 2019 - Sushi Daily e l'arte del Furoshiki giapponese
I nuovi piatti gourmet chic da regalare dal 25 novembre

Complice l'imminente Natale e la voglia di stupire i nostri amici o parenti, ecco che il brand Sushi Daily di Kelly Choi, ci mostra, in collaborazione con l’Associazione culturale giapponese “Il Furoshiki”, come creare regali eleganti con all'interno delle vere e proprie delikatessen made in Japan (1). Sì perché attraverso le abili mani degli insegnanti giapponesi, con poche e semplici mosse, anche un piatto di sushi può diventare una sorpresa natalizia (2 - 3), in alternativa ai prodotti più classici. Per chi non lo conoscesse, il Furoshiki è un’antica arte giapponese risalente al periodo Nara, circa 1300 anni fa, utilizzato per trasportare vestiti, beni di valore, regali o le scatole “bento box” giapponesi. Tradizionalmente molto colorato, ricco di ricami e ornato con diverse fantasie e motivi, oggi è possibile, in mancanza del Furoshiki originale giapponese, usare normali scampoli di tessuto per avvolgere in modo originale un qualunque dono. Così anche Sushi Daily, ha pensato a un'offerta che preveda cinque tipologie differenti di piatti, un assortimento di piatti di pesce crudo sistemati meticolosamente su grandi vassoi rotondi di diversa dimensione, in modo che tutti possano gustare il loro pezzo preferito e condividere il piacere del sushi: da un sashimi al salmone ad un maki California, fino all’apprezzatissima categoria Crunch (croccante). E una volta appresa la tecnica del tipico taglio di stoffa della cultura giapponese, la strenna gourmet si presenterà in un pacchetto decisamente unico.

“Il sushi è diventato parte integrante delle abitudini culinarie europee. È ormai uno dei cibi stranieri più consumati e amati”, afferma Steve Flanagan, Chief Marketing Officer KellyDeli. “In particolare, durante le feste natalizie, il sushi si può trasformare in un regalo da condividere con la famiglia e gli amici, oltre ad essere un’occasione per conoscere le tradizioni giapponesi attraverso l’arte del Furoshiki”. 

“Confezionare un regalo in questo tradizionale tessuto - spiega Michiko Mori dell’associazione culturale Il Furoshiki – riflette la sensibilità di noi giapponesi che consideriamo il dono come una dimostrazione di amore e di cura oltre che di rispetto verso chi lo riceve”.

Si può contattare l’Associazione Il Furoshiki sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ILFuroshiki/ per avere ulteriori suggerimenti e consigli.

 

FUROSHIKI - COME FARE?

 

Mettere il piatto di sushi al centro del furoshiki, posizionato a forma di rombo

Prendere due estremità opposte del tessuto a destra e a sinistra e unirle tra loro in alto

Fare lo stesso procedimento con le altre due estremità del tessuto

Chiudere i quattro lembi alla base

Annodare i quattro capi alla base della scatola con un elastico ben stretto

Allargare i quattro petali di tessuto

Inserirli nell’elastico

Aprire i petali fino a formare un fiore

Sushi Daily da regalare è pronto!

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il tempo per ripensare alle nostre vite è arrivato. Per forza, per scelta e magari anche per fortuna. Il nostro modo di spostarci, di consumare, di trascorrere le vacanze, di fare shopping. E, naturalmente, di rivedere casa, unico vero rifugio in un futuro ancora molto incerto. Vince la semplicità, la convivialità, la sicurezza, l'utile e meno il dilettevole o il superfluo. Così al via le ferie vicino a dove abitiamo: Il 93% degli italiani durante l’estate 2020 sceglierà come meta l’Italia, la percentuale più eleva...