Food :: 31 mar 2019

Milano Fuori Salone 2019 - Il bistrot 28 Posti presenta "No place like home"

Uno chef e un designer a confronto

Due mondi che si scontrano e si scontrano: il food e il design (1). Uno chef Marco Ambrosino (2) atipico ed estroso che progetta e disegna su carta i suoi piatti prima di realizzarli per 28 Posti, bistrot di cucina contemporanea e Odo Fioravanti industrial designer che spesso realizza prototipi di nuovi oggetti nel suo laboratorio proprio come se li cucinasse. Ne nasce un fertile scambio di idee, un brain storming continuo sul confine tra due discipline - la cucina e il design, appunto - che si riscoprono vicine e spesso coincidenti. Questo progetto dal nome "No place like home" prende le mosse da una suggestione comune per la storia de “Il Mago di Oz”. Il menù di ricette e piatti pensati dallo chef e dal designer ripercorre gli snodi più evocativi di un racconto che fa parte dell'immaginario collettivo. Alla narrazione quest'anno si aggiunge un nuovo medium rappresentato dai disegni dell’artista Luca Ruali.
Per Odo Fioravanti (3), il pensiero di ispirare la narrazione del percorso culinario di quest'anno al racconto del Mago di Oz, si rifà “all'idea di racconto multilineare, disposto su layer paralleli che si ritrova nella cucina quanto in questa storia affascinante e inquietante. Una sequenza infinita di significati nascosti, fatta anche di omicidi e incontri psichedelici, di un despota che è mago e impostore, insieme. Un "viaggio acido" in cui gli oggetti che fungono da piatti esplorano la funzione narrativa del design”. Intelligenza, cuore e coraggio, queste le qualità che ricorrono nella trama del menù e saranno evocati dai piatti (4). Racconta Marco Ambrosino, chef di 28 Posti: “Questa cena è il frutto di un lavoro dove segno e prodotto si confondono e le parole di un racconto visionario si traducono in oggetti da mangiare e in cibo da guardare”.
La scelta di OZ rivela anche un’analogia con le dinamiche del Fuorisalone - “perchè gli spostamenti secondo variazioni intime delle persone in città, rinnovano un tipo particolare di narrativa italiana dedicata allo spostamento per sequenze sul territorio. In OZ come a Milano, la natura è presente quasi solo come rappresentazione”, conclude Luca Ruali.
No place like home sarà un’esperienza aperta al pubblico della design week, previa prenotazione, a pranzo e a cena.

28 Posti
Via Corsico, 1 – Milano
9-14 aprile 2019
Ore 12.30 pranzo - 20.30 cena

Per prenotazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163