Living & Convivi :: 10 set 2021

Milano Design week, il format 1+1+1 di Elena Quarestani

Architettura, arte e design alla galleria Assab One

Assab One, situata nella periferia nord est di Milano, in una ex stamperia, è un'organizzazione non-profit fondata da Elena Quarestani con il proposito di offrire agli artisti uno spazio non convenzionale di ricerca e di espressione e, al pubblico, la possibilità di avvicinarsi ai processi dell'arte in un contesto favorevole al dialogo. Attraverso un'attività che spazia dalla produzione di mostre, di eventi culturali e di progetti artistici e nella convinzione che la cura e la bellezza siano valori fondamentali per gli individui e per la società, Assab One sostiene in particolare iniziative che integrano discipline diverse e progetti in cui l'arte e la cultura sono strumenti di indagine sul presente. La quinta edizione di 1+1+1 prosegue all'insegna del dialogo tra tre autori nuovamente chiamati a condividere lo spazio (1- 2 - 3), ma soprattutto un pensiero su cosa voglia dire oggi "creare". Tre interventi che parlano di cura e di attenzione e di un altro modo, non invasivo, di abitare il mondo (4). architecten jan de vylder inge vinck/inge vinck jan de vylder architecten titolano il loro contributo onlY. simplY. happY. Richiamando la propria pratica architettonica, riconoscono come prezioso l'esistente post industriale di Assab One e lo incorniciano perché sia semplicemente e felicemente accettato. 

Claudia Losi trae il titolo del suo intervento Eppure si manifesta la relazione da una frase di Wallace Stevens in Connoisseur of Chaos. Un arazzo ricamato nel corso di vent'anni è la "mappa" sulla quale leggere, sul suo fronte e sul suo retro, i movimenti di crescita dei licheni ed è affiancato da piccoli rifugi/tende in tessuto semitrasparente, che accolgono ma non isolano chi vi entra. Caretto/Spagna creano una connessione tra lo spazio interno e lo spazio esterno di Assab One grazie a un circuito chiuso di acqua piovana che alimenta la crescita di talee e di una Dioscorea batatas che varca i confini tra dentro e fuori. Il titolo del loro lavoro è ffLux_radici di luce.

In contemporanea, Assab One ospiterà due mostre personali

Daniele Papuli

SCULTOGRAFIE

L'opera site-specific Cartoframma Bianco di Daniele Papuli invade lo Studio 3; la monumentale ed emozionante opera è formata da 42.000 fasce di carta unite in 420 moduli lamellari senza alterazioni chimiche, ricavate dal riuso di lavorazioni tipografiche.

Domenica 19 settembre alle 18:00 Daniele Papuli eseguirà Cartofonia, performance sonora in cui le vibrazioni della carta saranno orchestrate e amplificate.

Marco Palmieri

360° HORIZON

La serie fotografica di Marco Palmieri al primo piano di Assab One ha come protagonista l'orizzonte, con elementi architettonici in primo piano che articolano lo spazio e la percezione del mare.

Una serie di mostre molto intrigante in un ambiente inconsueto e che fa parte di questo nuovo format in cui il salone del mobile si apre sempre più alle periferie della città.

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163