Living & Convivi :: 28 ago 2021

Milano Design Week 2021 - Alpha District

Il progetto diffuso da non perdere

Tra le iniziative di indiscusso valore e creatività durante la kermesse meneghina del Milano Design Week dal 4 al 10 settembre 2021, da annoverare Alpha District (1) il progetto di marketing territoriale, il cui asset principale sarà il distretto stesso, che diventerà uno spazio espositivo a cielo aperto, con molte istallazioni open air visitabili h24. Tanti i progetti e gli allestimenti che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo. Cuore dell'evento diffuso, Piazza Gino Valle (2), da cui si snoderanno una serie di percorsi espositivi e installazioni site specific. L’obiettivo è rilanciare una delle aree più interessanti della Milano del futuro, recentemente trasformata e ricca di architettura d'autore, preservando al contempo la memoria storica del quartiere.  

La manifestazione diventa, così, una grande mostra collettiva raccontando un design dinamico, inclusivo, un design per tutti e di tutti, che fa tesoro dell’artigianalità e dell’heritage locale di artisti e produttori per un design esperienziale e interattivo.

Vediamone alcuni…

 

Hysteria

Hysteria è un progetto legato alla figura della donna ma non è un’iniziativa tutta al femminile (3). Un progetto che tratta temi sociali, di forte attualità, anche con ironia e leggerezza. Un gruppo di creativi è stato chiamato a ragionare sul tema della donna, realizzando un progetto partendo ciascuno da uno specifico sex toy. Artisti e designer, singoli e team hanno dato una propria interpretazione della condizione femminile, andando ad investigare il tema della violenza, quello del piacere, quello della sessualità ed altri. 

Cattedrali 

Posizionate nell’epicentro del distretto, Piazza Gino Valle, le Cattedrali sono dei pop-up espositivi (4) che possono ospitare: brand, collettivi di creativi e singoli designer. Il concept ricrea delle mini-architetture con forme e dimensioni differenti (5), ispirate alle Piazze Italiane di Giorgio De Chirico. Alcune Cattedrali ospiteranno designer singoli, tra cui Serena Confalonieri, Antonio Aricò, Gumdesign, AVA Wolff e Chendù. Dei solo show, che invitano lo spettatore a scoprire oggetti e allestimenti dedicati (5 - 6). 

Specula

Un percorso nel cosmo che unisce l’esperienza fisica a quella digitale. Progettato dalle designer Beatrice Bottini e Sara Garutti, l’allestimento interesserà una porzione di Piazza Gino Valle, affiancando le altre iniziative presenti nel vasto spazio urbano.

Larmandino

Progetto di Elena Bosciano legato al food e sviluppato in 3 fasi. In occasione del Fuorisalone 2021 – presso gli spazi di Deposito Mele – verrà rivelata la fase 1 attraverso una mostra immersiva che ne introdurrà le specificità e guiderà gli spettatori nel mondo dell’alimentazione.

 

 

Alpha District è ideato da FORO Studio, con il patrocinio del Comune di Milano, Milano Design Week, Automobile Club Milano, Osservatorio per il paesaggio Monte Stella Milano e AC Milan - Associazione Calcio Milan. 

Nato nel 2020 nell’area ex Alfa Romeo in zona Portello, è il più giovane e il più esteso distretto del Fuorisalone.

 

Il programma completo: 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163