Living & Convivi :: 25 mar 2019

Milano Design Week 2019 - Tortona rocks #4

Design Awareness 8-14 aprile

Tutto iniziò qui, nella mitica zona Tortona, vera incubatrice di progetti creativi unici e ancora oggi, distretto avant garde e area in divenire, polivalente, dove il design torna ogni anno per riparametrarsi e comunicare come sta cambiando, arrivando a toccare tutti gli ambiti delle nostre vite, e contribuendo allo sviluppo della società contemporanea. Ma progettare, innovare significa saper decodificare l’era di grande trasformazione, e le sue sfide, che stiamo vivendo.
Dalla crisi ambientale all’impatto delle nuove tecnologie, dai cambiamenti sociali alle trasformazioni culturali in atto l’onda di trasformazione è così rapida che necessita di strumenti in grado di sovvertire sintassi progettuali obsolete per riformulare il presente e trovare, quindi, nuo- ve modalità d’azione.
Il Design, quale sistema culturale trasversale, deve costantemente confrontarsi con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali ed emotivi nei quali è costantemente chiamato a svolgere un ruolo di proattività, ripensando alcuni dei suoi paradigmi. E così il design diventa sempre più sociale, con un interesse che trascende il prodotto ma si con- centra sul processo.
Ecco che proprio Tortona Rocks agisce come un’antenna per raccogliere nuove visioni da tutto il mondo in un sistema di scambi e contaminazioni, attraverso un’attenta attività di scouting oltre ad ospitare volti noti e brand riconoscibili. Con oltre 20 progetti espositivi internazionali, 60 designer e 50 aziende accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel futuro, ispirando cambiamento e creando consapevolezza.
Highlight di questa design week sarà il progetto IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck, un’installazione ambientale dal potere suggestivo, che indaga su come le nostre scelte quotidiane si riflettano sulla definizione di un futuro migliore.
Il palinsesto di eventi curato da Milano Space Makers prosegue offrendo stimoli interessanti per acquisire una maggiore “awareness” e riflettere su ciò che il futuro prossimo ci chiede, grazie a progetti che offrono soluzioni concrete per salvaguardare l’ambiente come Norwegian Presence che presenta la mostra JOIN, un’esposizione di cinque giorni che sostiene il principio della collaborazione e della connessione per progettare un futuro più sostenibile così come la collettiva Belgium is Design che presenta l’esibizione Generous Nature o 100 domande per domani dello IED che proporrà l’installazione Under pressure (1 - GREEN MOOD G TAIL, Design Alain Gilles. 2 -SepVerboom JIWI Collection. 3)
Nuovi scenari tecnologici saranno indagati da Sony Design con il progetto Affinity in Autonomy (4): Envisioning the relationship between humans and robotics che palesa come la robotica può arricchire la vita delle persone contribuendo al cambiamento positivo della società mentre Hyundai, in collaborazione con Monocle, racconta l’approccio innovativo sul design de- gli interni nei veicoli elettrificati per un futuro più green. La tecnologia per un futuro più sostenibile è il tema che ispira il progetto #UNBORINGTHEFUTURE di Peugeot Design Lab e Samsung coinvolgerà i visitatori in un percorso emozionale grazie a tecniche sofisticate; direttamente dalla Corea, CA-VA esplorerà invece nuove possibilità di fruizione per l’arte grazie a tecnologie di ultima generazione e Autodesk presenterà il nuovo software “Generative Design” per progettisti e costruttori con una selezione di lavori creati da alcuni dei principali designer del mondo. Cambiano gli scenari culturali e sociali e il design spesso diviene il catalizzatore di nuove modalità espressive come nel caso The impossible story of Israeli design dove l’identità di un popolo viene comunicata attraverso la sua multiculturalità (5 - C's of Yoni and Mayan puf). Italdesign, il cui esordio risale al 1968 e allo studio avviato da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, mostrerà un repertorio che testimonia la creatività a 360 gradi del brand. La dimensione sociale sarà oggetto della ricerca di SCIVOLA che in Opificio 31 darà avvio al progetto pilota per trovare soluzioni alle barriere architettoniche garantendo così l’accessibilità della città. Infine Citroën presenterà un percorso espositivo tra heritage e futuro a firma di Matteo Ragni Studio.

Progetti espositivi
Opificio 31, in Via Tortona 31, cuore del distretto Tortona e tappa imperdibile del Fuorisalone, ospita una selezione di brand e progetti espositivi che restituiscono una nuova mappatura di con- tenuti tra Europa ed Asia a cui quest’anno si aggiunge la presenza del Medio Oriente con Israele; in mostra saranno Belgium is Design, Istituto Europeo del Design, The impossible story of Isra- eli design, Hyundai in collaborazione con Monocle, SCIVOLA, CA-VA, Chorustyle, Leila Habi- che, Autodesk, +d assieme a soil e hmny & CORGA, Archiproducts Milano, Italdesign e IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck.

Tortona rocks è un progetto di Milano Space Makers.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163