Lifestyle & Beauty :: 6 giu 2022

Menamò, la nuova fragranza di Gabriella Chieffo

Vincere, lasciando andare…

Sprigiona bellezza, morbidezza e resilienza. E’ l’ultima nata della Maison Gabriella Chieffo, Menamò (1), una fragranza che parla, seppur “da fuori”, di dolore o meglio, del processo di eviscerazione dello stesso. Il dolore lo esorcizza, il magnifico profumo, infatti, che entra direttamente nell’anima non appena lo si coglie olfattivamente, è un inno alla sana leggerezza, una sorta di sospiro di sollievo, di benessere che ci invita ad andare oltre, a girar pagina. Non a caso il nome Menamò è un termine dialettale campano traducibile con l’espressione “lascia andare”, “fai scorrere”. Alla base, un messaggio che nasce da un rapporto madre figlia piuttosto complesso (2 - Gabriella Chieffo durante il webinar di presentazione), lo spunto è autobiografico, ça va sans dire, ma chi non ha vissuto, in un modo o nell’altro, criticità, con la propria madre? Per fortuna il legame di sangue è tale, unico e irripetibile che, non esiste rancore o differenza insormontabili (3). 

Menamò (4) si apre con delle note “divertenti”, lo zenzero candito (note di testa), i frutti rossi (note di cuore), e poi l’opalescenza dei fiori bianchi e quell’aroma latteo, morbido, gradevolmente calmierante, fil rouge di tutta la fragranza che si chiude nelle più profonde note di fondo di sandalo, muschio, ambra e un tocco di vaniglia.

Tempus fugit, purtroppo e allora perché non liberarsi da qualsivoglia pesantezza, veleno che ci corrodono l’anima? Ecco, questo mirabile profumo ne è l’antidoto, un invito a coltivare il desiderio di essere felici, sciogliendo ogni nodo che sia karmico o altro.

Un plauso anche al visual realizzato da Gabriella Chieffo con il contributo del Maestro Spano. L’arte pittorica, fortemente materica, si intreccia con l’arte digitale per dare forma ad un’opera in cui dialogano forme visive diverse (5), che confluiscono in due visioni di Donna, due vite, unite indissolubilmente da un vincolo eterno.

Un profumo che sa cogliere l’intimità di ogni individuo, dall’indubbio spessore, certo, profondamente armonico, a tratti vitaminico. In fondo, come direbbe la bellissima Rossella, domani è un altro giorno.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163