13mag 2019
Liguria - A Recco la 64° edizione della Focaccia di Recco
Domenica 19 Maggio

“Anteprima” sabato 18 è l’iniziativa riservata agli allievi delle scuole primarie di Recco che prepareranno la loro prima focaccia col formaggio in pubblico e dopo la cottura la gusteranno quale merenda (1 - 2). Una iniziativa molto sentita che ogni anno ottiene un entusiasmante successo e che vuole rappresentare la continuazione di una tradizione (3 - 4).

 

La domenica 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00

 

Le “focacce del mattino” (termine usato a Recco per distinguere la classica focaccia “con e senza” cipolle da quella “di Recco”) apriranno le DISTRIBUZIONI GRATUITE dalle 10,00 alle 11,30 in Piazza Nicoloso Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma, dalle 10,00 alle 12,00 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870, dalle 10,30 alle 12,00 in via XXV Aprile e via Trieste - Panifici Tossini.

Dalle ore 14,30 alle 18,00 tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

 

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

 

ore 14,30 alle 15,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

 

ore 15,00 alle 18,00 – in Via Vittorio Veneto CONSORZIO Focaccia di Recco

 

ore 15,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

 

ore 16,30 alle 17,30 - in via Trieste Panificio TOSSINI 

 

ore 16,30 alle 18,00 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870 

 

ore 17,00 alle 18,00 – in via XXV Aprile Panificio Tossini 

 

E poi le SFIDE … momenti di puro divertimento.

 

ESPERIENZE MEMORABILI

 

La SCIANKA: 5 appassionati (estratti fra gli iscritti) si sfideranno nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle-

 

Ore 11,30 Panificio Tossini di Via XXV Aprile SCIANKA NORMALE

 

Ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la SCIANKA CIPOLLE

 

Ore 13.30 in piazza Nicoloso NO LIMITS CHALLENGE

 

dieci “coraggiosi” estratti a sorteggio si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. 

 

Record da battere 4 minuti e 19 secondi!

 

GLI EVENTI COLLATERALI

 

DUCATI VILLAGE Ospite eccezionale sabato 18 e domenica 19 in concomitanza della Festa di Recco, in piazza Nicoloso il Ducati Village, allestito per il Desmospring 2019. Ducati Owners Club, Showbike Moto GP, Test Rider Ducati e la DUCATI KIDS, la bellissima pista con mini moto Peg Perego riservata più piccoli. Una festa nella Festa.

 

DAL CIV PROMOZIONI SPECIALI per gli ospiti della Festa della Focaccia nei negozi del CIV Recco, elegante centro commerciale aperto della riviera ligure di levante.  Un’occasione per perdersi fra le vie dello shopping in Città.  

 

MUSICA E BALLO con band al ritmo Swing, Country, ballo liscio e moderno con orchestra e musica dal vivo e disco dance con DJset e la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

 

IL TRENINO DELLA FESTA Il mitico e richiestissimo “trenino della Festa” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

 

AREA BIMBI con giochi attrezzati e trucca bimbi. MERCATINI per tutti i gusti: Antiquariato, Libro usato, “E cose faete da mi”, Prodotti e sapori locali. CHESS&CHEESE, scacchi per tutti.

 

 

WEEK END DELLA FESTA

 

Per chi deciderà di godersi il week end per meglio vivere l’atmosfera della Festa, per i pernottamenti due le strutture alberghiere parte del Consorzio, Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio dell’omonimo ristorante.

 

Al sabato sera ampia scelta nei ristoranti recchesi consorziati dove, a conferma della fama di Recco come “Capitale gastronomica della Liguria”, si potranno scoprire i piatti più tipici della tradizione ligure. La Festa della Focaccia di Recco è l’evento ligure che negli ultimi anni ha visto la maggior crescita d’interesse sia da parte del vasto pubblico di appassionati del gusto che dai media nazionali più importanti per l’eccezionalità del prodotto. I motivi principali di questa crescita derivano dalla forte azione di promozione che il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio ha messo in atto sin dal 2007 – primo anno in cui è intervenuto nell’organizzazione e realizzazione della festa della focaccia – in vari settori. Il primo motivo è di rilevanza internazionale: l’ottenimento del marchio di tutela europeo “Indicazione Geografica Protetta” per la Focaccia di Recco col formaggio IGP colloca il prodotto tra le 290 specialità agroalimentari che oggi rappresentano l’Italia nel mondo. Poi la particolarità della tutela: la protezione europea ha riportato il prodotto esclusivamente alla sua zona d’origine, ciò significa che per gustare una Focaccia di Recco IGP il consumatore si deve trovare, o deve venire, obbligatoriamente nella zona storicamente e tradizionalmente delimitata dal territorio del Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno. Questa caratteristica la differenzia da molte altre specialità gastronomiche tutelate costituendo una fortissima attrattiva turistica per quel fenomeno denominato “Turismo del Gusto”. Terzo fattore d’interesse è il fatto che la Focaccia di Recco col formaggio IGP è oggi l’unico prodotto tutelato al mondo che prevede l’intero ciclo di produzione all’interno di un ristorante (oltre presso forni ed asporti). Quarta motivazione, grazie all’intensa attività di promozione e comunicazione svolta, ad inizio anno si è raggiunto un risultato straordinario, quando il New York Times ha inserito la Focaccia di Recco IGP come motivazione nell’elenco dei 52 luoghi nel mondo da non perdere nel 2019. Fra “I places to go 2019” due sono in Italia: la Puglia e la Liguria con il Golfo Paradiso segnalando espressamente “la FOCACCIA DI RECCO specialità che recentemente ha ottenuto la certificazione I.G.P. riservata alle eccellenze gastronomiche”. Proveniente da fonte così autorevole, la notizia è stata ripresa a catena da una moltitudine tale di altre testate tanto che il nome della Focaccia di Recco è girato in tutto il mondo portando con sé di conseguenza anche la Liguria in generale.            

 

Il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio con le 15 aziende consorziate ha ottenuto il 15 gennaio 2015 la registrazione della tutela europea I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) ponendola tra i 290 prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si trova ad oggi solo nelle attività consorziate:

 

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa;

 

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

 

 

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

In questi giorni caldi di agosto mi sono imbattuta in uno di quegli immensi Garden center che offrono soluzioni di ogni tipo per un giardinaggio prêt-à-porter. Veloce, spesso elementare: una sorta di giardinaggio "pigro" dove il nuovo giardiniere preferisce il colpo d'occhio, l'estetica, trapianti ossessivi a discapito di tempi, innesti, semina accurata, pazienza (1)...

Ma che ne è di ciò che mia madre mi ha sempre ripetuto? E cioè che mettere le mani nella terra crea una benefica dipendenza, tale da non poterne più fare a meno? (2...