Food :: 23 mar 2020

Libri "furbi" per vivere meglio

Niente panico in cucina

Scagli il primo mestolo a chi non è capitato, almeno una volta, di cadere nel panico per le troppe persone a cena.

Un bel dilemma ma nulla di irreparabile e così drammatico se ci si affida ai preziosi consigli dello scorrevole e divertente vademecum "Niente Panico in Cucina" di Trenta Editore (1 - 2). L'autrice, Ivana Masiero, cuoca a domicilio e grande esperta del mondo enogastronomico, illustra come evitare di bisticciare con la maionese impazzita o con un sugo che sembra averci tradito, proprio quando i commensali sono già con le gambe sotto il tavolo. La chiave è "il metodo" che si tratti di ospiti annunciati una settimana prima o di una comitiva di amici last minute. Vietato andare in tilt.

Ed ecco che l'organizzazione, dopo aver definito il menù prevede un'intelligente lista della spesa. E sì, anche per un buffet di 40 persone di cui la Masiero ne illustra un esempio pratico fatto di ingredienti (rigorosamente in ordine alfabetico) pesi e unità di misura. E poi il "trucco" di portarsi avanti, il freezer complice prezioso, il rivoluzionario abbattitore di temperatura, la bilancia "mai senza", l'accortezza di dividere gli ingredienti in cucina (gli archichef insegno), l'ottimizzazione delle fasi di preparazione, l'ordine prima di tutto e il ricettario, cartaceo o digitale, a ognuno il suo, da consultare quando si dimenticano le dosi.

"Prevenire è meglio che curare!", l'autrice, dall'alto della sua lunga esperienza di cuoca, lo grida a chiare lettere. E' inutile incaponirsi con quel piatto che ci piace tanto e che una volta su tre disattende le nostre aspettative. Pensiamo ad altro. E ancora... se servite delle monoporzioni (3), che non siano contate! Qualcuna in più salva sempre da inutili imbarazzi.

Un altro consiglio da seguire? Non più di 10 minuti tra una portata e l'altra, da considerare già nella fase d'ideazione del menù. Interessante anche il capitolo della mise en place per una tavolata o un buffet, o quello sugli attrezzi di cucina tra cui gli "inutilizzati" che "sono come vestiti vecchi: se non li mettete per più di tre anni fatevene una ragione: non vi servono veramente" (4). Al termine di ogni capitolo, spassosi i racconti brevi di esperienze vissute in prima persona dall'autrice come cuoca a domicilio. 

Non resta che infilarsi il grembiule. E, libro alla mano, l'esortazione è una sola: mai scoraggiarsi.

 

 

Niente panico in cucina

Ivana Masiero

Editore: Trenta Editore, febbraio 2020

Pagine: 128

Prezzo: 12,00 euro

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163