Food :: 27 nov 2020

Libri da "gustare" senza riserve - "Dolce Cracco e fantasia"

I dolci di casa come li farebbe lo chef stellato

Tra i libri da non farsi mancare per sé o per gli altri (l'occasione del Natale cade a fagiolo!), la Vallardi ha da pochissimo editato una vera chicca di nome e di fatto (1 - 2).

Protagonista il mondo dei dolci, il goloso ricettario si intitola "Dolce Cracco e fantasia" (3) ed è scritto da uno dei migliori chef e pasticcieri italiani. Stiamo parlando di Carlo Cracco, appunto che, insieme a Marco Pedron, invita a un delizioso e dolcissimo viaggio sensoriale dove il palato esulta. 

Dai dessert delle ricorrenze a quelli di tutti i giorni, per arricchire di un tocco gourmet colazioni e merende. E poi tanti dolci al cucchiaio, come il tiramisù e la zuppa inglese. La torta di mele in versione evolution, insieme a tarte tatin, crostate e varianti da intenditore – ma accessibili a tutti – dei dolci più tradizionali. E ancora i dolci lievitati – pan brioche e focacce, nelle versioni salate e dolci, e veneziane – accanto a quelli vegan o realizzati senza farina (per la felicità dei celiaci golosi!). 

E ancora... Veloce e di sicuro effetto "gradito" il budino "sbagliato": senza cottura, grazie agli amaretti sarà un trionfo di "wow" a tavola. Ampissima la sezione dedicata alla "Biscotteria" dove tra sablé al cioccolato fondente e peperoncino, frollini e baci di dama classici, per citarne solo alcuni, ci si diverte a creare preparazioni "poco impegnative". "La base di partenza è sempre un semplice impasto che si presta a mille interpretazioni" si legge nel capitolo dedicato. 

Utili infine i tanti consigli, le idee e i trucchi per realizzare le basi da cui partire per ottenere dolci da gustare anche con gli occhi.

Non resta che mettere le mani in pasta (4)...

 

Pagine: 208 | Prezzo: 19,00 euro | Formato: Cartonato con plancia incollata 17 x 22,5

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163