Living & Convivi :: 25 ott 2021

Libri che emozionano - “Gente di mare”

Marinai e altre storie per sognare ad occhi aperti

Che il mare ispiri racconti (1), è certo cosa nota: dai momenti epici a quelli poetici, dagli aneddoti comici ai ricordi struggenti, dalle storie d’amore alle tragedie; in divenire continuo come il moto delle maree o l’andamento ondoso con un suo danzare, talora lento tal altro repentino, sempre senza soluzione di continuità.

Così la novità editoriale “Gente di mare” di Nini Sanna edito il Frangente (2), libro di novelle, ognuna diversa ma tutte legate al "sesto continente” che spaziano nelle disparate tipologie letterarie accomunate dal mare appunto, o meglio dalle sue genti come recita il titolo e che ne costituiscono l’affresco movimentato e composito di questo suo ondeggiare tra marosi diversi, spesso esotici dai nomi accattivanti quasi favola epopea salgariana. Ed il lettore segue tale narrativa (3), sempre più avvolto dalla carezza dello scrivere, lieve nel tocco e spesso sagace con punte di lirismo se non malinconico, certo col cruccio che “ai naviganti intenerisce il core” come ricordano i versi immortali del sommo Poeta e del suo famoso Ulisse…

Non mancano le note delicate, quali la storia del cane di bordo Black, brutto come un cinghiale ma alla fine riconoscente come solo la sua specie è capace di mostrasi agli umani. Oppure quelle tormentate di romantica malinconia, nel ricordo delle “scarpette rosse” di una leggiadra indigena persa e forse ritrovata dove non si sarebbe voluto mai… o ancora i ricordi biografici dei vari imbarchi, non sappiamo se realmente autobiografici ma poco importa.

Interessa invece e molto la prosa leggera, la velocità del narrare, la poetica dei racconti: volo impalpabile di gabbiano (4) che non ci stancheremo mai di seguire. Buona lettura.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163