Food :: 16 apr 2020

Leggere "per star bene" anche in prospettiva del fuori casa

Il grande libro delle erbe medicinali

Lo so. Non vedete l'ora di riprendere a passeggiare, di avventurarvi in sentieri di campagna (1) o di godere di pic-nic fuori porta. Personalmente mi manca l'attività del foraging, ossia la ricerca di erbe spontanee utili ai fornelli o per la nostra salute.   

Per ora però, di complice c'è solo la pazienza, augurandoci che la ripresa non sia poi così lontana. Ma nel frattempo, "sicuri" tra le nostre mura domestiche, possiamo comunque studiare, esplorare "mondi" che, una volta confermata la "libera uscita", torneranno utili nel quotidiano che verrà.

Uno spunto certamente interessante arriva dal bel tomo "Il grande libro delle erbe medicinali per le donne" (2 - 3).

Edito Sonda, racconta quanto il benessere possa essere a... portata di prato! Sì perché le due autrici, Cindy Gilbert naturopata canadese e Roberta Maresci giornalista con alle spalle 14 pubblicazioni, raccontano con tanto di 66 schede dettagliate, le proprietà curative delle piante per decotti, infusi, compresse e tinture (4).

Centrali i disturbi al femminile per i quali abbondano rimedi che vanno dalle vene varicose, all'endometriosi, fino alle problematiche legate alla gravidanza o all'allattamento. Lo sapevate, per esempio, che l'onnipresente salvia (letteralmente "essere in buona salute") oltre ad allungare la vita se bevuta ogni giorno come tonico attenua le vampate di calore durante la menopausa? O che l'ortica, anche lei magnifico ingrediente in cucina, è complice nel trattare i dolori delle articolazioni e dell'artrite? Ancora... la soia per curare l'osteoporosi così come il trifoglio rosso o il cardo mariano.

L'imponente erbario, più di 400 pagine, spazia dalle familiari Camomilla e Melissa, a piante inconsuete come il Barberis bulgaria, ottimo per fegato e cistifellea. E può essere letto da una prospettiva "in rosa" o come guida green per tutti.

E se come dice Stephen Harrod Buhner voce autorevole a favore della medicina fitoterapica, "Le piante sono da sempre i nostri guaritori e insegnanti", allora non resta che farne tesoro. E imparare dalla Natura. 

 

 

Il grande libro delle erbe medicinali per le donne

La guida più completa al benessere femminile

Cindy Gilbert - Roberta Maresci

Sonda Edizioni, 2019

Cartonato - 432 pagine

Prezzo: €19,90

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163