Living & Convivi :: 11 ott 2021

Leggere insieme - Almanacco slow di Silvia Cozzi

Idee, ricette e attività per i 12 mesi

Per affrontare l’autunno (e l’inverno) con dolcezza e un pizzico di spensieratezza, ecco fresco di stampa “Almanacco Slow”, un libro un pò diario, un pò quaderno delle memorie, un pò ricettario (1). Scambiarsi biglietti per San Valentino e bere cioccolata fatta in casa. Camminare sulle foglie cadute, croccanti come corn flakes, preparare una torta di pane, costruire una tana per ricci, deliziare la famiglia con i pancake del ringraziamento… Per ogni mese dell’anno, questo almanacco illustrato suggerisce diverse attività o ricette, dalle più tradizionali alle più insolite, secondo una filosofia di slow living semplice e in armonia con le stagioni. L’autrice, l’ingegnere ambientale Silvia Cozzi, ha pensato a un romantico cartonato per tutta la famiglia (2), una chicca da sfogliare ancora e ancora, per divertirsi, trascorrendo tempo con i propri cari, strizzando l’occhio all’ambiente (3). Pubblicato da Sarnus nella fortunata serie dei «Libri bianchi», si colloca sulla scia del grande successo di Nonna raccontami e Nonno raccontami, usciti nel 2013 e arrivati in tutto a 76mila copie vendute.

Da regalare o da tenere per sé, raccoglie spunti e idee che forse avevamo anche dimenticato, troppo presi dalla sindrome da telefonino dipendente o dai ritrovati ritmi frenetici della vita moderna. Come organizzare un pigiama party, il budino alla vaniglia e le ghirlande per natale. Il fascino eterno della tradizione e di ciò che è genuino, ricorre nelle oltre 140 pagine. 

In fondo, come diceva il grande poeta russo Sergej Aleksandrovi Esenin - “Mostrarsi semplici e sorridenti è l’arte suprema del mondo”.

Non siete d’accordo?

 

 

Silvia Cozzi

Almanacco Slow

Idee, ricette e attività per i 12 mesi

Sarnus, 2021

Pagine: 16

Prezzo: 12 €

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163