Living & Convivi :: 8 mag 2018

Lampade come gioielli

Flos e il nuovo sistema modulare "Arrangements"

Chi dice che la nostra casa alla pari di una bella donna non debba essere ornata da monili preziosi o raffinati bijoux? Di certo non Flos che proprio all’ultima edizione del Salone del Mobile milanese ha presentato degli straordinari sistemi illuminanti che sembrano a tutti gli effetti dei pendenti preziosi o dei ciondoli di rara bellezza (1). Durante la Design Week una spettacolare installazione luminosa presso lo showroom milanese Flos di Corso Monforte, infatti, ha mostrato l’affascinante parallelismo tra oggetti di luce e gioielli (2). "Arrangements", questo è il nome dell’insieme di elementi geometrici luminosi assemblati in combinazioni multiple (3) volte a creare eleganti chandelier gioiello. La lampada (4), frutto del designer londinese di origine cipriota Michael Anastassiades, è concepita, in realtà, come una vera opera d’arte senza precedenti: un sistema di chiusura a coda di rondine permette l’intersezione di un elemento con il successivo. I moduli sono connessi elettricamente e meccanicamente grazie ad un componente tecnico d’avanguardia che consente il passaggio della corrente elettrica attraverso tutta la catena.
“La mia sfida è capire come la natura delicata di qualcosa di piccolo possa essere traslata nello spazio e mantenere la sua preziosità grazie al modo in cui i materiali vengono presentati. Non è un caso che il termine pendant in inglese abbia un doppio significato. Si usa sia per definire un gioiello o pendente di una collana, che per una luce disegnata per essere appesa al soffitto” - ha dichiarato il designer Michael Anastassiades - “Arrangements è un sistema modulare di elementi geometrici di luce che si possono combinare in modo diverso per creare composizioni multiple di singoli chandelier. Ogni modulo si fissa al precedente in modo semplice, adagiato in perfetto equilibrio, come un elemento di una catena luminosa”.
I rosoni sono disponibili in due dimensioni corrispondenti a due carichi massimi di potenza Watt. Oltre all’alimentatore, il rosone include un sistema di regolazione della posizione e orientamento della lampada, e una speciale elettronica custom in grado di gestire quattro differenti tipologie di dimmerazione.
Non resta che comporre la propria lampada gioiello (5 -6)…

Materiale: alluminio

Finitura: nero verniciato opaco

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163