Food :: 30 mar 2020

La grande cucina per tutti con Acadèmia, la Masterclass italiana

Tra i maestri coinvolti, Iginio Massari, Davide Oldani e Hiro

I maestri della cucina internazionale sono on line con la prima scuola digitale. Si chiama "Acadèmia", ed è la piattaforma di e-learning con 96 lezioni in video dal tono informale e coinvolgente, per consentire a tutti di imparare da Iginio e Debora Massari i segreti della pasticceria, da Davide Oldani (1) quelli dell’alta cucina italiana, da chef Hiro (2) le sfumature della millenaria tradizione giapponese oppure di scoprire con Sergio Dondoli (3) i trucchi per fare un gelato a regola d’arte, con Flavio Angiolillo come creare cocktail professionali e con Carlotta Perego come rendere la cucina vegana un’esperienza memorabile anche per gli onnivori. 

L'iniziativa "gourmet", realizzata dalla media company Chef in Camicia, specializzata in intrattenimento video nel settore food, si ispira al modello americano di Masterclass, che vede i più grandi talenti del mondo, nei rispettivi settori, impegnati a condividere la loro arte e le loro competenze con il pubblico. I contenuti, realizzati in alta definizione nelle cucine dei maestri coinvolti, sono fruibili online QUI e su un app dedicata, attivando un abbonamento annuale. E' previsto, al completamento di ciascun video-corso, il rilascio di un certificato finale. Per gli studenti delle scuole alberghiere italiane l’accesso è gratuito, previa richiesta scritta da parte degli istituti all’email edu@chefincamicia.com. 

“Abbiamo voluto testare in Italia e in Europa un nuovo format dalla grande carica di intrattenimento" – spiega Nicolò Zambello di Chef in Camicia – "una sorta di Netflix della cucina dai toni sì didattici, ma al contempo informali, per coinvolgere tanto i nostri spettatori abituali, i millennials, quanto nuove fasce di pubblico. Abbiamo provato a miscelare due stili molto diversi: quello inevitabilmente più autorevole dei talent, mostri sacri nei propri settori, e il nostro, tre chef senza grembiule, camice o divisa, ma in camicia. I corsi, tenuti dagli stessi maestri, si presentano come vere e proprie serie a episodi e stiamo già lavorando alle prossime stagioni per ampliare l’offerta di talent e di settori”.

La messa online della piattaforma è stata anticipata nei giorni scorsi da un’originale “invasione” sui canali social di Chef in Camicia, che si sono trasformati in pagine hackerate dai maestri di Acadèmia sotto l’egida del motto “la cucina riparte dalla A”, scatenando così la curiosità della community da oltre due milioni di follower.

 

Ecco i talent della prima stagione di Acadèmia:

Iginio Massari e Debora Massari, tra i pochi nomi che a livello internazionale non hanno bisogno di presentazioni e che evocano il concetto di eccellenza italiana. Lui è il miglior pasticcere del mondo 2019 secondo il World Pastry Stars e, custodisce la tradizione con la disinvoltura dei grandi maestri, sperimentando in campo dolciario con scrupolo e precisione matematici. Lei, che è nata con la pasticceria nel corredo genetico, dà oggi il suo contributo all’attività di famiglia come imprenditrice e tecnologa alimentare, dando spazio ad approcci più innovativi. Due generazioni di Massari che raccontano come dare vita a dolci senza tempo.

Davide Oldani, lo stellato “popolare”, è ideatore e promotore di “Cucina Pop”: un nuovo modo di fare ristorazione che intende rendere alla portata di tutti l’alta cucina, interpretata con la logica del contrasto tra sapori, delle audaci sperimentazioni all’insegna dell’armonia e della ricerca minuziosa della qualità nei prodotti utilizzati. Condivide con il pubblico di Acadèmia la sua filosofia.

Hirohiko Shoda, noto semplicemente come Hiro, dimostra con la simpatia che lo contraddistingue come la cultura giapponese può incontrare in cucina quella italiana e dare vita ad un’arte fatta di strumenti del mestiere, di lavorazioni millenarie dalle sfumature ritualistiche e di antiche storie che spiegano il perché delle cose, non solo il come.

Flavio Angiolillo, bartender di fama internazionale e fondatore, tra gli altri, del Mag e del 1930 di Milano, svela i segreti del mondo dei cocktail, spaziando dai drink più semplici, con due soli ingredienti, a quelli più complessi e artefatti, passando per aperitivi e distillati particolari, anche quelli ormai dimenticati.

Sergio Dondoli, pluripremiato mastro gelatiere titolare dell’omonima gelateria di San Gimignano, accompagna lo spettatore alla scoperta di uno degli alimenti più iconici della tradizione italiana, partendo dalle basi, ovvero come nasce e da quali elementi è composto, per poi passare alle tecniche di produzione delle tre grandi famiglie: gelati al cioccolato, al latte e alla frutta. Chiude un approfondimento sul gelato gastronomico e sulle varietà che hanno reso Dondoli campione del mondo, come la crema di Santa Fina e il gusto Curva Fiesole. 

Carlotta Perego, fondatrice del canale web Cucina Botanica, porta lo spettatore alla scoperta della cucina vegana per ispirare, anche gli onnivori, a sperimentare ai fornelli con un’ampia gamma di ingredienti.

 

Chef in Camicia è una media company del settore food creata da tre amici d'infanzia accomunati dalla passione per la cucina: Nicolò Zambello, Luca "Lello" Palomba e Andrea Navone. Con una fedelissima community online di milioni di follower, in prevalenza millennials, e un team di 26 giovani professionisti, ha collezionato nel solo 2019 285 milioni di visualizzazioni online attraverso videoricette e format di intrattenimento legati al settore food&beverage. 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163