17feb 2020
La food blogger Chiara Maci personaggio dell'anno 2019
Per la categoria Opinion Leader di Italia a Tavola

Come non provare una naturale simpatia per la bella e brava Chiara Maci (1 -2)? Food blogger e conduttrice ormai conosciuta e seguita da migliaia di followers, ora è anche Personaggio dell'anno 2019 – Categoria Opinion Leader. A decretarlo il sondaggio realizzato della rivista del settore culinario Italia a Tavola.

Con oltre 20mila voti, Chiara si è aggiudicata la vittoria sull’ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, la docente universitaria Roberta Garibaldi, la food blogger Valentina Boccia, lo chef e conduttore tv Alessandro Borghese e la food blogger Benedetta Rossi.

"Sono molto felice, a distanza di anni, di essere riconfermata vincitrice del sondaggio di Italia a Tavola, dopo averlo vinto insieme ad Angela nel 2014 per Sorelle in pentola – ha affermato Chiara Maci – Per me è un onore ricevere questo riconoscimento, considerando anche gli altri nomi candidati legati al mondo food nella categoria, ed è molto importante essere eletta personaggio dell’anno perché questo sondaggio è ormai considerato un’istituzione nel settore enogastronomico".

Chiara Maci è un’affermata food blogger e conduttrice tv che ama definirsi “campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative”. È attualmente in onda ogni mercoledì alle ore 22:00 su Food Network (canale 33) con la seconda edizione del programma “L’Italia a morsi”, un viaggio per la penisola alla ricerca dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie italiane in compagnia delle storiche Cesarine, la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia, amanti dell’arte culinaria e delle specialità made in Italy. Ha partecipato anche ad altri show culinari come “Cuochi e Fiamme” su La7, “Chiara Maci #VitaDaFoodBlogger” su Fox Life e di “The Chef” su LA5. È sommelier, autrice di libri, ma soprattutto una food blogger e influencer. Inizia ad affermarsi sul web con Sorelle in Pentola, un blog di cucina creato con sua sorella Angela e nato dalla loro comune passione per il cibo. Diventa ben presto un appuntamento fisso per migliaia di persone. Vero e proprio fenomeno del web, Chiara ha anche un blog tutto suo: www.chiaramaci.com, dove continua il racconto della sua vita ai fornelli ma non solo. Ha al suo attivo anche tre libri, tra cui l’ultimo uscito nel settembre 2018 ‘’Ma tu come fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina’’ scritto insieme a Filippo La Mantia. Per tre anni consecutivi ha vinto il premio come Migliore Food Blogger ai Macchianera Italian Awards, la manifestazione che ogni anno premia il meglio del web.

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...