Food :: 4 ago 2019

Ischia, Ristorante Guarracino

La raffinata semplicità a tavola

Se disponete di una barca o semplicemente volete vivere un'emozione unica al palato e non solo, programmate una tappa nella splendida isola di Ischia e profittate del favoloso ristorante Guarracino, all'interno del parco termale Castiglione. Io ci sono stata poco tempo fa e vi assicuro che mi sono un pò sentita la Jacqueline Kennedy dei tempi d'oro. Già arrivare via mare per godere della splendida cucina di pesce è un viaggio (1) - anche se breve - incomparabile. Un romantico e piccolo gozzo in legno con barcaiolo accompagna i clienti al ristorante che si affaccia sulla scogliera e che gode di un pontile privato per l'attracco. Di più, praticamente pieds dans l'eau tanto che quando il mare è agitato, il personale deve arretrare i tavoli o addirittura chiudere per mal tempo (2). Sì perché i coperti si sviluppano solo in esterno, sulla magnifica terrazza a livello del mare. Da aprile fino a ottobre, si può accedervi anche da una suggestiva funivia via terra (3). Attenzione però... non aspettatevi una sorta di Beach club dal mood caraibico o simile. Qui l'eleganza e la semplicità sono protagonisti. Tutto, dal decoro ai tavoli in legno dipinti di azzurro (4), dalla capriata sempre in legno con leggere tende bianche in lino, ai piatti in menù, al personale raffinato preparato e discreto, sono un omaggio alla bellezza del Mediterraneo. Niente stona con l'atmosfera naturale che fa da quinta al palcoscenico del Guarracino. Patron di questo gioiello dell'accoglienza campana, Francesco Piacentini (5) ristoratore da sempre, personaggio garbato e di grande cultura gastronomica ci racconta la proposta di pesce (6) con ingredienti freschissimi dove i sapori sono sempre autentici. "Il pescato che portiamo in tavola non ha più di 24 ore. Ragion per cui quando scarseggia, preferiamo non aprire" - spiega ancora Piacentini.

Piatti del golfo, dove vincono per assoluta gradevolezza l'orata sfilettata a crudo o con avocado, la tartare di tonno, la millefoglie d'astice, il fritto soffice come una nuvola. E poi dentici, spigole e ciò che il mare regala in quel momento (7 - 8 - 9).

70 coperti a pranzo e 40 la sera (autoridotti per scelta) per un'offerta che a mezzogiorno, prevede anche un'opzione light lunch, oltre a quella tradizionale in carta, per chi desidera restare più leggero e continuare a godere dei bagni di sole nel primo pomeriggio.

Un rapporto qualità-prezzo decisamente favorevole: per circa 100 euro una sosta gourmet eccellente, in un contesto da favola.

Farsi accarezzare i piedi dal mare mentre si gusta, vista infinito, uno straordinario spaghetto ai ricci? Pensateci....

 

 

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163