19nov 2018
Il valore dell'ospitalità con Andrea Castrignano e Andrea Ribaldone su La5
Al via la seconda edizione di “AIUTO! ARRIVANO GLI OSPITI…”

Torna il docureality che abbina food e design. Stiamo parlando del duo Andrea Castrignano e Andrea Ribaldone, noto interior designer il primo e chef stellato patron di Osteria Arborina nelle Langhe, il secondo, che, in seconda serata su La5, andranno in scena con “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” (1). Dal 29 novembre ogni giovedì sei nuove puntate tutte da gustare per scoprire come realizzare l’accoglienza perfetta non solo dal punto di vista dell’arredo e della mise en place, ma anche della cucina.
Grazie ai consigli di questi due tutor d’eccezione, sei committenti alle prese con l’organizzazione di un pranzo o di una cena importanti, potranno così risolvere brillantemente la prova e stupire i loro ospiti con un ricevimento a cinque stelle. Ogni puntata racconterà il dietro le quinte di un’occasione particolare (2) e i “due Andrea” si ritroveranno ogni volta alle prese con esigenze e situazioni diverse. Dall’esperta d’arte che ha deciso di inaugurare la nuova casa con una house-warming reception per galleristi, artisti e collezionisti, all’uomo separato desideroso di conquistare una nuova fiamma; dalla single in carriera trasferitasi in una nuova città per lavoro e alle prese con un “debutto in società”, alla fan di Andrea Castrignano che si giocherà il tutto per tutto con il fidanzato poco intraprendente con una cenetta dal finale a sorpresa, fino al manager rientrato in Italia dopo parecchi anni vissuti a Barcellona che desidera stupire la propria mamma con una serata speciale nella nuova casa.
Come sempre la "bacchetta magica " di Catrigano (3) e il suo innato gusto per il bello e per il design sartoriale, daranno luce nuova a "vecchi" soggiorni o sale da pranzo anonime, trasformandoli in ambienti di maggior appeal. “Sono davvero felice di poter presentare la seconda edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” – spiega Andrea Castrignano – "che quest’anno si arricchisce di due importanti novità: il supporto della realtà virtuale e un tocco green con la grande attenzione che abbiamo dedicato alla decorazione floreale, un dettaglio che per me ha molta importanza in una casa e su una tavola: sono certo che il mio pubblico potrà trovare in queste sei nuove storie tante ispirazioni e tanti suggerimenti".
In cucina, Andrea Ribaldone (4) guiderà passo dopo passo i protagonisti di ogni puntata nella preparazione di sfiziosi menu, svelando loro segreti e trucchi del mestiere per stupire e conquistare i commensali con piatti semplici, ma di grande effetto.

“Aiuto! Arrivano gli ospiti…” è un programma scritto da Andrea Castrignano e Federico Berg. È interamente prodotto da Fedra Entertainment S.r.l.; Eleonora Boggio è produttrice esecutiva R.T.I.; Alessandro Agostino firma la regia.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che settembre strano, quante volte ve lo siete detti? Il mantra di tutti (credo) è e continua ad essere la parola "ripresa", la tanto citata ripartenza a cui ognuno di noi crede in modo diverso. Di certo c'è l'incerto, per usare un ossimoro. Sono tante le domande ancora senza risposta. Covid questo sconosciuto, come evolverà? Come sarà la scuola? E la "lotta alle classi pollaio"? Il sistema Paese riuscirà a reggere il collasso economico in atto? Come riprenderanno i grandi eventi tipo il Salone del Mobile o