Food :: 4 mar 2016

Il Risotto “tradizionale” per le strade di Milano

Lo storico “biroccio” protagonista nella città meneghina

Tradizione milanese, glamour contemporaneo e, soprattutto buon gusto. La seconda edizione di Sbaracco & Street Food, evento all'insegna dello shopping da strada che si terrà nel centro di Rho sabato 12 marzo, è l’occasione ideale non soltanto per comprare in svendita abiti e oggetti rimasti invenduti dalla collezione invernale, ma per assaporare Giamilla Bakery gli hamburger e i bagel di Giamilla Bakery, la pizza alla napoletana e i panzerotti di Bello&Buono, i burger di chianina di BBQ Valdichiana, gli hot dog di PopDog e soprattutto il risotto alla milanese del Biroccio.

“El Birocc” (1) come si dice nel capoluogo meneghino, era il carretto a due ruote trainato da un animale e veniva utilizzato per il trasporto di merci.

Oggi si utilizzano altri mezzi, tra cui l’Ape, icona italiana per eccellenza. Lo scopo è quello di andare in giro a far assaporare il risotto giallo alla zafferano (2), uno dei simboli più acclarati di Milano. La forchetta a cinque rebbi che ricorda le guglie gotiche del Duomo, il colore arancio dello zafferano, quello verde come le case vecchia città e ancora il fatto che il “risott giald” venga preparato secondo la ricetta antica, sono tutti simboli che rafforzano un’identità che si vuole mantenere. Ma certamente, in un’ottica di rilancio e di cambiamento: itinerari sempre nuovi, confezioni in carta isotermica per mantenere il riso caldo per circa trenta minuti, la possibilità di farsi preparare menù milanesi personalizzati, per eventi e serate.

Insomma, l’idea vincente di quattro milanesi - Paolo Affer e Daniele Carettoni, soci della storica La Pesa Trattoria dal 1902; l’imprenditrice Monica Priori, e Daniele Ferrari, chef della Trattoria – è garanzia assoluta di qualità, tradizione e bontà… tutte in movimento (3).

www.facebook.com/biroccio.milano

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163