02mag 2019
Ikea: il suono sotto una nuova luce
La nuovo serie SYMFONISK e la lampada più intonata di sempre

Cosa sarebbe casa senza suoni e senza luci? Sicuramente noiosa, ovviamente incompleta. In fondo basta premere un interruttore per trasformare un ambiente buio e statico in un luogo accogliente e alzare il volume della musica per fare in modo che un grigio lunedì diventi una giornata speciale. Lo sa bene il brand Ikea che, dal palcoscenico del Fuori salone milanese da poco conclusosi, insieme al brand Sonos ha pensato di unire luci e suoni dando vita a un prodotto “intelligente”, bello, destinato a diventare un’icona del design domestico. Stiamo parlando della lampada da tavolo SYMFONISK con cassa Wi-Fi dal sound e dalla forma straordinari, che si integra in modo completamente nuovo negli ambienti di casa (1 - 2).

“Volevamo mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada con cassa Wi-Fi si ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia una luce calda che suoni,” spiega Iina Vuorivirta, una dei designer di IKEA of Sweden che hanno progettato SYMFONISK (3).  Tad Toulis, Vicepresidente del design di Sonos, aggiunge: “Il suono è una parte importante della nostra identità ed è capace di risvegliare forti emozioni, come quella che prova una mamma ascoltando la risata del suo bambino o i ricordi suscitati da una vecchia hit degli anni ’80”.

Ikea conferma ancora una volta la volontà di creare una casa più smart: un percorso iniziato nel 2015 con il lancio dei prodotti per la ricarica wireless.

“Creare atmosfera e offrire soluzioni pratiche sono i temi centrali del concetto IKEA Home Smart, che ha ispirato anche lo sviluppo della serie SYMFONISK. IKEA è sempre alla ricerca di nuove idee per migliorare la vita in casa. Integrando la tecnologia nei prodotti e nelle soluzioni d’arredo possiamo raggiungere più facilmente questo obiettivo,” spiega Björn Block, Business Leader di IKEA Home Smart presso IKEA of Sweden

 

La serie SYMFONISK

La serie SYMFONISK include una lampada da tavolo con cassa Wi-Fi e una cassa Wi-Fi da scaffale, entrambe compatibili con i prodotti Sonos e facili da controllare con l’app di Sonos.

Lampada da tavolo SYMFONISK con cassa Wi-Fi

La lampada da tavolo SYMFONISK con cassa Wi-Fi offre un sound di alta qualità ed è, al tempo stesso, un oggetto di design facilmente coordinabile con ogni stile d’arredo. La lampada da tavolo SYMFONISK unisce luci e suoni in un unico prodotto riducendo il numero di dispositivi e cavi, per una casa più ordinata. Il prezzo di vendita consigliato per la lampada da tavolo SYMFONISK con cassa Wi-Fi è di €179.

Cassa Wi-Fi da scaffale SYMFONISK

La cassa Wi-Fi da scaffale SYMFONISK è una cassa multifunzionale di alta qualità, che si può collegare a diversi dispositivi ed è venduta a un prezzo accessibile. Grazie alla sua versatilità, questa cassa da scaffale si integra in molti modi all’interno della casa e ti permette di scegliere se nasconderla o lasciarla in vista. Pesa 3 kg, inclusa la staffa. Puoi fissarla ai binari della cucina grazie ai ganci, oppure appoggiarla orizzontalmente o verticalmente su un piano. Il prezzo di vendita consigliato per la cassa Wi-Fi da scaffale SYMFONISK è di €99.

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lascia liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati f...